Viaggio con “Macchia” nel mondo dell’autismo

Alle 19.30 alla Galleria SP3 incontro con la scrittrice Rosa Matteucci, che presenterà il suo “Costellazione familiare”. La scrittrice sarà intervistata dalla giornalista Vera Mantengoli. Con...

Alle 19.30 alla Galleria SP3 incontro con la scrittrice Rosa Matteucci, che presenterà il suo “Costellazione familiare”. La scrittrice sarà intervistata dalla giornalista Vera Mantengoli.

Con “Costellazione familiare”, Rosa Matteucci torna ad immergersi nell’abisso doloroso dei rapporti familiari. Con uno stile personalissimo e lucida sfrontatezza, mette in scena una rappresentazione straziante e grottesca.

Alle 19.30 a Palazzo dei Trecento Vittoria Cristoferi e Laura Rosano condurranno “Macchia, autobiografia di un autistico”, atteso incontro con Pier Carlo Morello. Pier Carlo Morello è un autistico severo. Riesce a scrivere grazie a un percorso di Comunicazione Facilitata che gli ha permesso, tra tante altre cose, di concludere gli studi con una Laurea magistrale in Scienze umane e pedagogiche. L’argomento della sua tesi di laurea è lui stesso: «Il mio sogno sarebbe ridestare il mondo scientifico da torpore di pregiudizio su ritardo mentale mio e nell’autismo». Macchia è un viaggio nell’universo di Pier Carlo, che, attraverso una lingua personalissima, misteriosa e poetica, invita il lettore a perdersi in un intrico di emozioni forti e delicate.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso