Il Soul Singers Choir apre il Gospel Festival del Gruppo Alcuni

TREVISO.Da domani inizia il XVII Gospel Festival, rassegna ideata e organizzata da Gli Alcuni al Teatro Sant'Anna di Treviso, occasione importante per dare testimonianza di un genere musicale - gospel e spiritual - che affonda le radici nelle forme più spontanee di devozione religiosa delle Chiese dei Santi, che incoraggiavano i singoli fedeli a parlare e suonare e cantare spontaneamente la loro fede, durante la celebrazione.
Il cartellone che introduce alle atmosfere del Natale propone cinque serate, con una selezione delle migliori formazioni dalla Louisiana, New Orleans, Inghilterra e due cori italiani: Soul Singers Gospel Choir e Harmony Gospel Singers.
Si comincia martedì proprio con i Soul Singers Gospel Choir (25 elementi); il 16 dicembre tocca all’Harmony, una trentina di voci, dalle forme più moderne della “black church music”agli spiritual tradizionali. Lunedì 19 arriva l'ensemble femminile inglese Black Voices con una performance vocale a cappella; il 22 dagli Stati Uniti ecco The Friendly Travelers, per chiudere il 28 con un altro complesso americano, Louisiana Gospel Psalmist, quintetto femminile.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso