Benedetta, 10 anni, e il suo primo libro che parla di coraggio
La fiaba della baby autrice padovana, scritta con la zia giornalista Valentina Calzavara, che collabora con il Gruppo Nem, è illustrata da Barbara Marini. Via alle presentazioni con letture e laboratorio

«Adulti, questa volta la favola ve la racconto io: c’era una volta un elefantino coraggioso». La storia ideata da Benedetta Calzavara, bambina padovana di dieci anni, inizia con un animaletto avventuroso, ma completamente digiuno del mondo e delle sue insidie.
Con quel pizzico di incoscienza tipico della fanciullezza decide di addentrarsi da solo nella foresta. Il mantello rosso che porta sulle spalle lo fa sentire proprio come un supereroe. Non sa ancora che il vero eroismo sta nel saper accettare un aiuto quando serve. Ci penserà la sua scaltra amica scimmietta a tendergli una mano per scacciare i feroci animali nascosti tra le ombre dei rami.
«La forza di questa storia risiede nel legame tra maschile e femminile: avanzano insieme, senza gerarchie», osserva Valentina Calzavara, zia di Benedetta e giornalista e collaboratrice per i quotidiani del Gruppo Nem, che ha raccolto i fili del racconto e aiutato la nipote a trasformarlo in un libro illustrato da Barbara Marini e pubblicato da Tomolo EdiGiò Edizioni.
«Chiamati a raccolta i pensieri della buonanotte, le esperienze vissute a contatto con la natura, piccole paure, grandi gioie e un pizzico di avventura, la storia ha preso forma», continua Valentina, «questa volta è una bambina a chiedere agli adulti di entrare nel suo mondo».
Un lavoro a più mani non solo nella stesura del racconto, ma anche nella creazione dei disegni che lo accompagnano. «È la prima volta che illustro una storia nata dall’immaginazione di una bambina», ammette Barbara, «la scimmietta si nascondeva tra le pagine del mio sketchbook già da tempo, facendo capolino tra i fogli e saltellando sulle matite. Ora ho trovato la sua storia».
Il primo lettore ideale? Tommaso, il fratellino più piccolo, per il quale la giovanissima autrice ha immaginato il racconto fin dall’inizio. «Mi piacerebbe che lo ascoltassero tutti quei bambini curiosi di scoprire il mondo come l’elefantino», spiega Benedetta, «e per chi ancora non sa leggere, potrebbero essere genitori, nonni, fratelli e sorelle più grandi, maestre a farlo per loro. E non solo prima di andare a dormire, ma anche appena svegli per trovare una motivazione in più per vivere la giornata che inizia».
“L’Elefantino Coraggioso” sarà presentato sabato 6 dicembre alle 15.30 al Barbazza Garden di Treviso e domenica 7 alle 11 al Zoccagarden di Saccolongo a Padova, il 21 dicembre alle 15.30 al GreenVillage di Cittadella e il 2 gennaio alle 15.30 al Paradiso dei Bambini di Treviso.
Gli incontri prevedono una lettura ad alta voce, un laboratorio creativo di collage con foglie e pastelli e una dolce sorpresa per tutti i piccoli partecipanti. Per adesioni contattare il numero 339.3640737.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








