Zanatta vende la Lowe Alpine

Dopo il concordato preventivo il marchio passa agli inglesi della Rab
Luca Zanatta presidente dell’azienda Asolo
Luca Zanatta presidente dell’azienda Asolo
 NERVESA.
 
Il marchio Lowe Alpine, specializzato in zaini e abbigliamento tecnico, torna a parlare inglese. Luca Zanatta e la sua famiglia hanno venduto il marchio e le filiali estere di Lowe Alpine al gruppo britannico Equip Outdoor Technologies (proprietario dei brand Rab e Podsacs). La famiglia si concentrerà ora sul marchio di outdoor Asolo.
 Lowe Alpine, marchio fondato nel 1967 dai fratelli americani Greg, Jeff e Mike Lowe a Lafayette, in Colorado, era stato acquistato nel 2002 dalla famiglia di Ambrosiano Zanatta, fratello del presidente del Gruppo Tecnica.  Dopo nove anni e una delicata procedura concorsuale (un concordato che ha garantito ai creditori il 35 per cento) Luca Zanatta ha deciso di mettere sul mercato il marchio e le filiali Lowe Alpine. Hanno manifestato interesse cinque gruppi internazionali e alla fine la scelta è caduta sul gruppo inglese che detiene il controllo del marchio Rab. L'operazione, di un valore compreso tra i 5 e i 10 milioni di euro, permetterà di soddisfare i creditori e di iniettare capitale nel marchio di riferimento della famiglia di Nervesa, Asolo appunto. I diciotto addetti di Lowe sono stati ricollocati gradualmente in altre aziende del territorio.  Il marchio Asolo, dunque, torna al centro degli interessi della famiglia Zanatta. L'esercizio 2010 si è concluso con un buon utile e 27 milioni di euro ricavi, realizzati per il trenta per cento negli Stati Uniti e per il resto in Europa ed Estremo Oriente. Proprio i mercati asiatici - Corea, Taiwan, Cina e Giappone - stanno riservando le maggiori performance di crescita per uno dei marchi storici dell'outdoor del distretto di Montebelluna. Asolo occupa nel quartier generale di Nervesa settanta addetti diretti. (d.f.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso