La trevigiana Rachele Cason vince il concorso fotografico di Volotea

Il suo scatto intitolato Nel silenzio del tramonto immortala un uomo che a Santorini, dopo aver suonato le campane, di siede a contemplare il paesaggio. La foto le è valso il primo posto nella categoria Professionisti del concorso internazionale

La fotografia di Rachele Cason, vincitrice del concorso nella categoria Professionisti
La fotografia di Rachele Cason, vincitrice del concorso nella categoria Professionisti

Rachele Cason, originaria della provincia di Treviso, ha vinto il concorso “Volotea travel photo awards” nella categoria Professionisti, quella dedicata ai fotografi di professione.

Con il suo scatto “Nel silenzio del tramonto” realizzato a Santorini, ha catturato un momento di raccoglimento in cui un uomo, dopo aver suonato le campane, si siede a contemplare il paesaggio. La bellezza della fotografia le ha permesso di prevalere sulle altre 8mila foto, di cui due mille provenienti dall’Italia, ricevute dalla giuria internazionale.

L’intento del concorso era celebrare attraverso la fotografia il viaggio e la bellezza delle varie destinazioni.

«Quella sera, il tramonto di Santorini era magnifico – ha commentato Cason –, mentre scattavo in ogni direzione, lo sguardo tornava sempre lì, su quell’uomo seduto. Probabilmente ogni giorno compie lo stesso gesto, rivolto allo stesso panorama mozzafiato, eppure sembrava rimanerne affascinato ogni volta allo stesso modo. Mi ha fatto riflettere su quanto spesso non ci soffermiamo davvero a sentire la bellezza che ci circonda. A volte basta poco: scegliere di fermarsi, guardare, vivere con attenzione ciò che di solito diamo per scontato».

Cason, con la vittoria del concorso, si è aggiudicata un anno di voli gratuiti della compagnia Volotea, oltre a im soggiorno di tre giorni in una destinazione Volotea e una fotocamere professionale Fujifilm. 

La giuria internazionale era formata tra gli altri da Chiara Goia, fotografa documentarista e collaboratrice di National Geographic; Julien Fabro, fotografo e filmmaker specializzato in viaggi avventura; Mònica Figueras Domènech, nota per il suo stile fotografico contemporaneo; Dominique Bovet, Direttore editoriale di Lonely Planet Francia; e Sandra Rikić, Direttrice della Comunicazione di Volotea.

I giudici hanno premiato concorrenti i finalisti di entrambe le categorie, Professionisti e Amatori, con un voucher Volotea. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso