Villorba, il tour della prevenzione omaggia l'Ottobre Rosa
L'incontro gratuito si terrà venerdì 24 ottobre alle 20:30 presso la Barchessa di Villa Giovannina a Villorba. Presenti gli specialisti di Centro di medicina: la ginecologa Arianna De Lazzari, il chirurgo Nicola Balestrieri e il radiologo Alessandro Coran

Il Tour della Prevenzione fa tappa a Villorba con un appuntamento dedicato alla salute della donna in occasione dell'ottobre rosa. Grazie alla partecipazione di tre specialisti di Centro di medicina Treviso Villorba, si terrà un incontro ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti dal titolo "Agisci in tempo, previeni oggi, proteggi il tuo domani" sarà focalizzato sulla sfera della salute della donna.
Filo conduttore l'intervista a Moira Bergamin, impiegata trevigiana che ha affrontato la lotta al tumore al seno. La sua testimonianza consentirà di affrontare temi quali l'importanza della diagnosi precoce, lo stile di vita e la storia familiare. Ci si concentrerà però anche su sfere altrettanto fondamentali della vita della donna come la preservazione della sua fertilità, la sessualità e non ultimo il tema della affettività.
(Qui l'intervista integrale: https://centrodimedicina.com/moira-47-anni-la-prevenzione-mi-ha-salvato-la-vita/)
L'evento ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti si terrà venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 20:30 presso la Barchessa di Villa Giovannina a Villorba. Interverranno tre specialisti del Centro di Medicina Treviso Villorba: la ginecologa Arianna De Lazzari, il chirurgo Nicola Balestrieri ed il radiologo senologo Alessandro Coran.

Porteranno il loro saluto introduttivo il sindaco di Villorba Francesco Soligo, l'assessora alla cultura Lisa Martelli, la presidente di Amiche per la pelle Aps Manuela Tonon. Moderatore della serata sarà il giornalista e divulgatore scientifico Marco Ceotto.
Nell'occasione sarà presentata e proiettata la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione del tumore al seno con la testimonianza di donne che vogliono incoraggiare altre donne ad avere fiducia ma soprattutto ricordano che la salute non può aspettare e che ogni giorno dedicato alla prevenzione è un investimento per il futuro. Si intitola e si concretizza con il video “Agisci in tempo. Previeni oggi. Proteggi il tuo domani” che dà voce alle donne che hanno superato la prova più dura, come l'attrice Anna Stante, protagonista in Centovetrine ma anche in tante produzioni cinematografiche e teatrali, la giornalista e scrittrice veneziana Kristin Flood, l'impiegata Moira Bergamin e l'avvocatessa Elisa Lanza, entrambe trevigiane.

Sarà anche l'occasione per presentare in anteprima lo spettacolo che Federica Ruggero porterà giovedì 30 ottobre al teatro Cristallo di Oderzo dal titolo provocatorio "Il peso delle tette". Un monologo dall'ancora più iconico sottotitolo "Se le tue tette potessero parlare cosa direbbero di te?" promosso dalla associazione Amiche per la pelle Aps e patrocinato dal Comune di Oderzo, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti per la lotta l tumore al seno.
Per iscrizioni è possibile scrivere a relazioniesterne@centrodimedicina.com. La Prenotazione è consigliata.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso