Vazzoler, il miglior olio prodotto nella Marca

SUSEGANA. L'olio di Agostino Vazzoler di Susegana ha vinto il concorso "Olio di qualità dei colli trevigiani dei frantoi di Tapa Olearia", che si è svolto domenica a Villa dei Cedri, a Valdobbiadene....

SUSEGANA. L'olio di Agostino Vazzoler di Susegana ha vinto il concorso "Olio di qualità dei colli trevigiani dei frantoi di Tapa Olearia", che si è svolto domenica a Villa dei Cedri, a Valdobbiadene. Al secondo posto si è piazzato Diego Garbuio di Volpago. Il podio è stato completato da Antonio De Luca di Cappella Maggiore.

La cooperativa Tapa Olearia conta 500 soci, che conferiscono nei frantoi di Vittorio Veneto e Cavaso. Cinquemila sono stati i quintali di olive lavorati l'anno scorso, per produrre 600 quintali di olio extra vergine.

«Il 2015 è stata ancora un’annata difficile, dopo l'annus horribilis nel 2014, per la produzione olearia della Pedemontana», spiega il presidente di Tapa Olearia, Lino Talamini, «colpa delle troppe piogge del 2014 che hanno portato al dilavamento delle sostanze nutritive nei terreni e quindi a una maggiore difficoltà produttiva per le piante. Per l'annata 2016 la prospettiva è molto buona, ma speriamo che non piova più molto».

Alle premiazioni hanno partecipato per Tapa Olearia il presidente Talamini e il vice Alessandro Conte, il direttore di Aipo Verona Enzo Gambin e amministratori locali. (di.b.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso