E’ morta la professoressa Paola Cuzzato: «Una vita per la cultura»
Paolo Cuzzato è scomparsa a 76 anni per un’emorragia cerebrale. Da tempo soffriva di una grave malattia degenerativa

Tutta Vascon ed il mondo della scuola hanno reso omaggio mercoledì alla professoressa Paola Cuzzato, scomparsa a 76 anni per un’emorragia cerebrale. Da tempo soffriva di una grave malattia degenerativa.
La chiesa parrocchiale era gremita, per l’addio, e toccante è stata la cerimonia, concelebrata dall’ex parroco, don Lorenzo Piran, ed impreziosita dalla note d’organo del cugino Donato.
«Paola è stata un’instancabile animatrice culturale», dice chi la conosceva bene «era un vulcano di idee e passione, pioniera nelle materie alternative, nel tempo pieno, credeva nel confronto e nella sperimentazione». Insegnante alle medie di Nervesa, era stata poi formatrice (il “suo” metodo Feuerstein, per far imparare ad imparare).
Incessante l’impegno per la comunità, per la biblioteca, e anche nella civiche per le comunali. A Vascon è stata una colonna del Gr86, specie per “Co’ i pie descalzi”, da 27 anni evento degli spettacoli di strada (il nome venne da un libro dello scrittore roncadese Bruno Lorenzon). Aveva una grande passione per la cucina, l’attività con Slow Food (un anno arrivarono a Vascon le sfogline di Modena).
In precedenza, aveva lavorato sul recupero della tradizioni, ed era nato “Vascon va in oca”, sfida degli antichi giochi fra i 4 colmelli di Vascon (Ballarine, Malcanton, Castelcucco e Feba).
Negli anni ’90, aveva fondato “Donne a confronto”, promuovendo laboratori teatrali con la regista Paolo Brolati. Ed aveva recitato in diverse rappresentazioni sulle tematiche femminili.
Fra le sue passioni, la montagna: aveva una casetta a Servo, sotto le Feltrine.
Lascia il marito Erminio “nino” Rottin, il figlio Sandro, la sorella Maria Teresa, le nipoti, la cognata e la cugina, gli altri parenti. Una straordinaria rete che l’ha assistita nella malattia, sostenendo l’instancabile presenza di Nino.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








