Valdobbiadene, Far West a malga Barbaria: mucche azzannate e allevatore aggredito
I bovini sono stati assaliti da due molossi, poi è scoppiata una lite tra il padrone dei cani e un collaboratore della malga che è finito all’ospedale

VALDOBBIADENE. Mucche azzannate e malgaro aggredito. Scene da Far West martedì sera a Malga Barbaria, sopra Pianezze. Due cani di grossa taglia hanno seminato il caos e preso a morsi una mandria di vacche al pascolo. Subito dopo il proprietario degli animali avrebbe aggredito uno dei collaboratori della malga.
Erano circa le 20, quando due robusti molossi incustoditi, hanno azzannato per circa una mezz’ora un gruppo di vacche di proprietà di Luca Gallina. Una ventina di bestie sono state morse al muso e al collo. L’intervento provvidenziale del proprietario e dei suoi dipendenti hanno fermato l’assalto ai bovini. Ma non finisce qui. A perdere la testa sarebbe stato anche il proprietario dei cani, che si è scagliato contro un giovane malgaro, procurandogli una lesione al timpano. Sotto choc i presenti che hanno assistito allibiti alla scena.
«Non solo i due molossi hanno azzannato le mucche», raccontano i Gallina «ma pure il proprietario dei cani ha rifilato un ceffone a un nostro dipendente che si è ritrovato con il timpano perforato e che per questo ha dovuto subire un intervento chirurgico». Il grave episodio è stato denunciato ai carabinieri. Due le denunce sporte finora: quella dei Gallina e quella della famiglia del collaboratore aggredito dal proprietario dei cani. Le mucche, invece, sono state visitate dal veterinario e fortunatamente non sono in pericolo di vita. Il proprietario dell’allevamento ha postato sui social le foto che evidenziano le ferite subite dalle mucche.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso