Ustionato dalla stufa, Archiutti migliora

San Biagio, l’imprenditore ancora ricoverato a Padova dopo l’incidente nella serata di sabato
PIEROBON-AGENZIA BIANCHI-PADOVA-PRESENTAZIONE ESPOSIZIONE LEGO STAR WARS. IL FONDATORE DI "LAB" WILMER ARCHIUTTI
PIEROBON-AGENZIA BIANCHI-PADOVA-PRESENTAZIONE ESPOSIZIONE LEGO STAR WARS. IL FONDATORE DI "LAB" WILMER ARCHIUTTI

SAN BIAGIO. Migliorano le condizioni di Wilmer Archiutti, l’imprenditore di 44 anni rimasto ustionato sabato sera all’interno della sua abitazione in via Milano 13 a San Biagio. L’incidente è avvenuto dopo che aveva appena riempito un fungo riscaldante. Spaventato dalla fiammata si è gettato all’interno della piscina in giardino. È ancora ricoverato al centro grandi ustionati ma la situazione è in via di miglioramento.

Mancava ancora qualche minuto alle 22 quando Archiutti aveva appena terminato di mettere il bioetanolo a citronella in una lampada decorativa in giardino che era appoggiata su un tavolino e che serviva sia per riscaldare che per tenere lontani gli insetti. Con tutta probabilità nel serbatoio, nonostante le verifiche effettuate, c’era ancora qualcosa di incandescente che ha provocato un improvviso botto e poi la fiammata che ha avvolto Archiutti: la barba, il viso e le gambe. L’imprenditore si è quindi buttato in piscina e poi è stato ricoverato.

Wilmer Archiutti è l’eclettico fondatore di Lab, il laboratorio creativo di Roncade che costruisce grandi scenari da esposizione in Lego. Portano la stessa firma anche le opere che compongono la mostra “Star Wars is Back”, allestita nella sala espositiva di via Davila a Padova. Gli Archiutti invece sono i creatori di un marchio di eccellenza dell’imprenditoria della Marca. Il padre Tullio nel 1960 ha fondato la storica azienda di Olmi, conosciuta a livello internazionale per i mobili da ufficio, ma anche per le pareti attrezzate e le strutture per comunità. Il fratello di Tullio, morto qualche anno fa, è Carlo Archiutti, patron di una azienda leader nella produzione di mobili da cucina, oltre che uomo che ha avuto successo in politica.

Il quarantaquattrenne Wilmer ora dovrà fare riabilitazione per almeno un paio di mesi prima di poter riprendere tranquillamente la vita di prima. L’unica certezza è che per fortuna non è in pericolo di vita. Archiutti è soprattutto noto per la passione che ha saputo trasformare in businness: quella dei Lego. Più di un milione di mattoncini e circa 2mila mini figure: è uno degli ultimi capolavori realizzati dal collezionista Archiutti e dedicato proprio a Guerre Stellari. E gli appassionati della saga di Star Wars ma anche i sognatori, quelli che fin da bambini hanno amato le costruzioni Lego, potranno stupirsi davanti a tre differenti diorama, realizzati da Archiutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso