Un anno sulle colline Unesco, sei turisti su dieci sono stranieri

Il bilancio dell’associazione guidata da Marina Montedoro: «Presenze cresciute dell’8,6% rispetto al 2023, e aumenteranno ancora»

Francesco Dal Mas
Un turista a fotografa il panorama delle colline Unesco di Conegliano e Valdobbiadene
Un turista a fotografa il panorama delle colline Unesco di Conegliano e Valdobbiadene

Ogni dieci turisti che visitano le Colline Unesco, sei sono stranieri, e non solo di lingua tedesca, i più prossimi, ma anche dall’America e dall’Asia.

Lo rivela Marina Montedoro, tracciando un bilancio di fine anno per conto dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. Non solo. Se la stagione prescelta è l’estate, arrivi e presenze si spalmano dalla primavera fino all’autunno, ma persino in questi giorni ci sono turisti.

Ne sa qualcosa il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, che li accoglie nelle camminate settimanali del sabato.

«I dati provvisori dei primi 10 mesi del 2024» spiega Montedoro, «confermano un anno straordinario per il nostro territorio che continua ad essere la destinazione che in Veneto cresce di più in percentuale. Abbiamo registrato un incremento del 26,4% degli arrivi rispetto al 2019 e dell’8,6% rispetto al 2023, con una presenza di turisti stranieri del 60% sul totale».

Secondo la presidente dell’associazione Unesco, questi numeri testimoniano, non solo, la capacità attrattiva delle nostre colline, ma anche, l’efficacia delle strategie messe in campo per valorizzare le eccellenze locali e stimolare un turismo sostenibile che sia compatibile con le esigenze di un territorio patrimonio dell’umanità che per prima cosa deve essere tutelato. Il turismo outdoor ha continuato a essere al centro delle strategie, con il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che ha attratto oltre ottomila camminatori provenienti da 35 paesi, e con eventi sportivi di grande richiamo come la Nova Eroica Prosecco Hills, la Prosecco Cycling e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail e Marathon, che hanno saputo unire sport e paesaggio in un connubio vincente.

Tra gli eventi più significativi dell’anno che si va a chiudere spicca il Buy Unesco, che ha portato oltre 50 buyer internazionali alla scoperta dei tesori del Veneto, e la rassegna Una Collina di Libri, curata da Francesco Chiamulera e chiusa daJulian Lennon, che ha registrato il tutto esaurito.

Grande rilevanza anche per il Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile, un’occasione di confronto tra esperti sui temi della sostenibilità, e per il progetto Narratori della Bellezza, quest’anno in collaborazione anche con Airbnb, che ha dato vita a iniziative innovative come l’Host Academy e una guida digitale dedicata al territorio.

La promozione del territorio è poi culminato nell’inaugurazione a Ratisbona in Baviera della mostra in media partnership con il National Geographic che esporterà l’immagine iconica delle colline Unesco in Europa.

Parallelamente, concerti all’alba e al tramonto e altre iniziative culturali hanno reso il 2024 un anno ricco di esperienze. Per il nuovo anno «sono già in programma», conclude Montedoro, «la nuova edizione del Forum Ambrosetti sui siti Unesco e della Rassegna letteraria internazionale Una Collina di Libri con l’obiettivo di ampliare il target di visitatori. La mostra in media partnership con il National Geographic con i suggestivi scatti dell’obiettivo di Georg Tappeiner evolverà in un progetto di respiro europeo, portando l’immagine iconica delle colline Unesco in alcune delle principali capitali del continente europeo, Italia inclusa».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso