Una statua di Little Tony in piazza a Montebelluna

MONTEBELLUNA. Della promessa di un museo con i cimeli di Little Tony si è persa traccia, idem della proposta di dedicargli una strada o una piazza. E allora Roberto Valerio, il gallerista-ristoratore che del cantante rock and roll era stato uno stretto amico, lancia una nuova proposta per ricordare il cantante romano nella città di cui è stato il primo cittadino onorario: una statua da collocare nella nuova piazza.
Non in mezzo allo slargo a mo’ di monumento, ma in una delle aiuole-sedute dove ci sono gli alberelli, nella parte est delle piazza ricavata tra loggia e municipio. «In quelle aiuole ci sono tre alberi – spiega Roberto Valerio – si potrebbe togliere quello al centro e mettere al suo posto una scultura dedicata a Little Tony. Ci penso io, ho un famoso scultore, Carlo Balljana, che è disposto a realizzare la scultura in bronzo, è sufficiente che l’amministrazione comunale mi dia il permesso».
Un’operazione simile a quella fatta a Treviso con Del Monaco, che Roberto Valerio lancia dopo che è scomparso anche il fratello di Little Tony, Enrico Ciacci, bravissimo chitarrista che si era esibito a sua volta a Montebelluna. «Little Tony ha fatto tanto per Montebelluna – aggiunge Roberto Valerio – ha inciso un disco dedicato alla città, ha tenuto concerti di beneficenza, è stato il primo cittadino onorario di Montebelluna, non capisco perché non lo si voglia ricordare.
Ho parlato coi sindaci precedenti, da Zaffaina che gli aveva conferito la cittadinanza onoraria a quelli che sono venuti dopo, e tutti sono concordi che va ricordato. Ma da questa amministrazione non riesco ad avere una risposta, eppure tutto il materiale che era appartenuto a Little Tony è qui, in attesa che sia possibile esporlo in una struttura dedicata. Se proprio non vogliono dedicargli un luogo, consentano almeno che venga collocata una sua statua».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso