Un robot guida i clienti in filiale di Volksbank e dà tutti i consigli utili

pieve di soligo
In un mondo che tende sempre più alla digitalizzazione dei sistemi, la Volksbank ha presentato ieri, presso la propria filiale di Pieve di Soligo “Pepper”, il robot interattivo che aiuterà i dipendenti del front-office per quel che riguarda il servizio di accoglienza. Il robot, progettato dalla giapponese Softbank, è composto da oltre 20 motori elettrici e telecamere 3D per un’interazione massima con il cliente: il tutto correlato da un funzionale touchscreen per un’interfaccia più ampia possibile. «La digitalizzazione per noi vuol dire utilizzare tutti gli strumenti che la banca ha studiato per facilitare il lavoro del personale e soprattutto del cliente – dichiara Vittorio Pucella, direttore dell’area di Treviso e Belluno di Volksbank – Lo scopo di questo “robot social” è quello proprio di fornire ai clienti che arrivano in filiale le prime informazioni, in modo da indirizzare i clienti verso i servizi di cui la banca dispone: è quindi un ausilio che, come dicevo, prima non ha lo scopo di sostituire i nostri collaboratori ma, anzi, di aiutarli nello svolgimento delle proprie mansioni».
Soddisfazione per il nuovo arrivato da parte della direttrice della filiale Paola Soldan, che non nasconde l’emozione di essere i primi in Italia a servirsi del robot: «Pepper è qui da lunedì e c’è molto interesse da parte dei clienti – racconta la direttrice – Inizialmente era visto con un po’ di stupore, poi però hanno preso confidenza: segno che l’atteggiamento del cliente sta evolvendo. Alla base di tutto però rimane la relazione umana con il cliente, che è il pilastro portante della nostra banca. Pepper non è altro che un ulteriore strumento, che ci consente di fornire tutti i canali possibili ai nostri clienti per risolvere qualsiasi problematica».
La presentazione si è conclusa con Pepper che, seguito dal capoprogetto per Volksbank Isabella Massimo, ha dimostrato le proprie potenzialità interagendo con i presenti, con informazioni puntuali e reazioni che hanno strappato anche qualche sorriso. –
Riccardo Mazzero
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso