Un murales alla scuola Ciardi di Treviso per ricordare la maestra che non c’è più
Alla primaria del Gescal l’opera realizzata dall’artista Caterina Favaro sul tema del prendersi cura dell’altro. Con i colori si sono divertiti anche gli scolari

Un doppio murale alla primaria Ciardi di Treviso colorato dai bambini, nel segno di un messaggio preciso: prendersi cura degli altri.
Un doppio murale che diventa il modo più bello per ricordare la maestra Anna Travan, colonna del plesso del Gescal con la passione per la pittura, morta lo scorso gennaio a 63 anni.
L'opera è stata realizzata dall'artista Caterina Favaro, 29enne di Istrana, legata al Treviso Comic Book Festival. Le pareti colorate all'ingresso della scuola elementare - quasi 200 alunni, 10 classi - rappresentano anzitutto la realizzazione di un desiderio della compianta insegnante-artista che, nel corso degli anni, si era prodigata per abbellire il plesso.

E non poteva esserci scelta più efficace per una scuola che porta il nome – Guglielmo Ciardi – di un celebre pittore veneziano. Un murale raffigura una donna che si prende cura di un giardino, dando acqua ai fiori. Sull'altro, accanto alla scalinata, c'è pure il riferimento a chi si infortuna giocando e ha bisogno di soccorso.
Frase chiave: aiutare gli altri. La scelta dei temi è stata suggerita dai piccoli scolari, che in maggio avevano partecipato ai laboratori promossi a scuola dagli artisti del Festival del fumetto. Poi gli alunni hanno dato una mano all'artista Favaro, mettendosi alla prova con i pennelli.
«Un doppio murale per abbellire la scuola e ricordare la maestra Anna, raccogliendo i suggerimenti dei bambini. Ci sono richieste di murales anche in altri plessi, cercheremo di accoglierle tutte», commenta Gloria Sernagiotto, assessore comunale all'Istruzione.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso