Un anno di amministrazione, la festa del sindaco

Dalla Libera ha elencato la sua attività
ODERZO. C’è stata una grande festa per ricordare la vittoria alle elezioni amministrative dello scorso anno, per fare il punto sul «già fatto» e spiegare i programmi futuri. Il sindaco di Oderzo Pietro Dalla Libera con i suoi sostenitori, i consiglieri comunali e gli assessori, ha inaugurato la nuova sede dei movimenti civici Oderzo Sicura e Cittadini Uniti in via Garibaldi, poi a Piavon ha festeggiato il primo anno di attività amministrativa.


«Le minoranze dicono che noi facciamo troppe feste - ha detto il sindaco - lo dicono perché fanno fatica a capire questi concetti: le feste sono vita per la comunità che si sente più unita, vive momenti felici, costruisce rapporti di solidarietà. Ma noi non abbiamo fatto solo feste. Abbiamo abbassato l’Ici e avviato tanti lavori pubblici. Abbiamo inaugurato un nuovo modo di fare i consigli comunali, con la partecipazione di tanta gente. Abbiamo spostato l’ingresso degli alunni alle scuole elementari dall’Ongaro liberando la strada alle ambulanze, e mettendo in sicurezza i bambini. Stiamo proseguendo nel lavoro di sistemazione dell’area del campo nomadi».


Un intervento però molto avversato sia dai residenti, che dal Comune di Ponte di Piave. «Abbiamo liberato Colfrancui dal traffico pesante diretto verso l’oleificio, chiudendo il ponticello». Questa affermazione ha sollevato un’ovazione fra il pubblico. «Abbiamo ridotto le spese di gestione dell’Ente e ridotto l’Ici da 5,5 al 5 per mille. Abbiamo rinforzato l’organico dei vigili urbani, con il comandante e tre vigili, ora sta per arrivare anche il quarto vigile. Abbiamo chiesto al Parlamento, primo comune in provincia di Treviso, l’avvio delle procedure per il Veneto autonomo a statuto speciale. I lavori al depuratore di Fratta, per 300 mila euro, sono quasi finiti e lo scarico è stato sistemato. Il 26 luglio il Consiglio comunale valuterà gli studi fatti per sistemare il sottopasso Brandolini. Non abbiamo fatto solo feste, quindi», ha concluso il sindaco».


E poi, via col liscio: il sindaco Dalla Libera è stato in pista per tutta la serata.
Argomenti:lavori pubblici

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso