Tutte le telecamere puntate su Treviso: la mappa delle esistenti e di quelle in arrivo

TREVISO. Altri 37 occhi elettronici sulla città. Il piano da 446 mila euro è stato inoltrato al ministero in attesa di un potenziale finanziamento, ma progetti e rilievi sono già fatti ed è tutto pronto per l’installazione, compresi 150 mila euro per iniziare.
Il piano prevede 21 nuove telecamere telecomandate di tipo “classico”, ovvero deputate al controllo di aree urbane, e 16 telecamere con targa system ovvero il sistema che permette di individuare subito – oltre ai transiti – anche assicurazioni assenti o revisioni scadute.
Ecco la mappa dettagliata delle telecamere in città
Oggi su Treviso vigilano la bellezza di 94 telecamere “dome”; 34 telecamere fisse in ambito viario; 24 varchi di lettura targhe. Quindi 152 occhi elettronici che con il nuovo piano (37 telecamere), più le videocamere mobili di cui intende dotarsi il comando di polizia locale, diventeranno circa 200. Altro che Grande fratello.
Il controllo si fa sempre più minuzioso, e dal centro storico – per anni al centro della polemica sulla sicurezza e il degrado – anno dopo anno di sta allargando sempre più alla periferia andando a riprendere aree teatro di incidenti, danneggiamenti, furti.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso