Colline del Prosecco, aumentano i turisti alla ricerca di una vacanza enogastronomica
I dati dell’Osservatorio regionale del turismo nel periodo da gennaio a maggio 2025 evidenziano un +2,7 per cento di arrivi e un +3,9 per cento di presenze. Premiati l'alta qualità dell'esperienza, il comfort delle strutture ricettive e l'eccellenza di cibo e vino

Cresce il turismo sulle colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, dove si è registrato da gennaio a maggio un +2,7% negli arrivi e un +3,9% nelle +3,9%.
«Un dato», rileva l’assessore regionale al Turismo Federico Caner, «che conferma l'attrattività, la qualità dell'offerta di questa destinazione di eccellenza nel panorama italiano e internazionale. Questo successo indica il ruolo del turismo nell'economia di un territorio e in questo caso rappresenta una leva concreta per valorizzare e far crescere anche le aree interne».
«Questa crescita non dev'essere vista come un punto di arrivo ma come una sfida per garantire un futuro a questa meraviglia paesaggistica», prosegue, «continuando a investire in un modello turistico di qualità, integrato e sostenibile che punta su comfort, cultura, enogastronomia e su un'offerta esperienziale autentica. E' fondamentale, infatti, favorire un turismo responsabile capace di rispettare e preservare l'essenza autentica e l'equilibrio naturale del territorio».
Il successo della destinazione è ulteriormente sottolineato dai risultati dell'indagine condotta dall'Osservatorio del Turismo Regionale Veneto Federato con The Data Appeal Company, che ha rivelato un sentiment complessivo pari a 88/100. Questo punteggio riflette una reputazione robusta e positiva che persiste anche nei periodi di maggiore afflusso turistico.
I contenuti generati dagli utenti digitali enfatizzano in particolare l'alta qualità dell'esperienza, il comfort delle strutture ricettive e l'eccellenza enogastronomica. Più del 50% delle interazioni digitali analizzate riguarda locali e ristoranti, evidenziando l'importanza centrale del prodotto enogastronomico nell'esperienza complessiva di visita. Le recensioni e i commenti positivi raccontano di menù attentamente curati, ingredienti locali di alta qualità, preparazioni tradizionali e una selezione eccellente di vini, birre artigianali e cocktail. Le esperienze di degustazione in cantina e gli abbinamenti cibo-vino sono frequentemente lodati, contribuendo a rendere ogni soggiorno autentico e memorabile.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso