Truffa, va a processo il subagente Gasparotto
L’ex subagente assicurativo e ex consulente finanziario Luca Gasparotto, 49 anni, di Cordovado, sarà processato per appropriazione indebita e truffa. Il pm ha emesso il decreto di citazione diretta a giudizio. La Procura gli contesta di essersi intascato i soldi delle polizze dei suoi ignari clienti, più di 475 mila euro in quattro anni, fra il 2012 e il 2016.
Nell’ottobre dell’anno scorso la Consob lo ha radiato dall’albo degli intermediari finanziari per aver procacciato clienti a Fabio Gaiatto e alla Venice. Gasparotto è infatti fra i 16 collaboratori di Gaiatto che stanno affrontando in questi giorni con il trader l’udienza preliminare a Cordenons. Proprio dalle indagini sulla maxitruffa legata al mercato Forex è nato il secondo filone investigativo su Gasparotto. A sporgere denuncia nei suoi confronti il gruppo Allianz e alcuni ex clienti. Sono andati all’agenzia a chiedere conto del loro investimento e dai database è emerso che non risultavano né i contratti né gli investimenti. Gli inquirenti ipotizzano che Gasparotto abbia ricevuto soldi dai clienti sia nella veste di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede per conto di Allianz bank financial advisor spa, sia come subagente assicurativo impiegato nella sede Allianz spa.
Il pm ha scoperto che il denaro destinato agli investimenti non è stato riversato alla Allianz bank . La Procura ritiene che quei 470 mila euro fra assegni postali, circolari, contanti, bonifici, siano finiti nelle tasche di Gasparotto. Il secondo capo di imputazione riguarda quattro ipotesi di truffa. Stando alle accuse Gasparotto, anche dopo essere stato messo alla porta da Allianz, avrebbe continuato a proporre un vantaggioso quanto inesistente investimento a quattro clienti, facendo però credere loro di lavorare ancora per il gruppo Allianz: La Procura ritiene che grazie a tale espediente sia riuscito a farsi consegnare 42.500 euro. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso