Tiramisù Day, 10 mila dolci nelle piazze di Treviso
Pioggia di dolcezza e solidarietà per l’ottava edizione della kermesse, gara dei sindaci annullata a causa del maltempo

Una “pioggia” di dolcezza e solidarietà ha invaso oggi il centro di Treviso per l’ottava edizione del Tiramisù Day. Nonostante il maltempo e l’annullamento della sfida tra sindaci, grande affluenza di pubblico fin dal mattino per la passeggiata benefica e le degustazioni.
In tutto oltre 10mila porzioni servite, accompagnate da Valdobbiadene DOCG e dal liquore “Tiramisù di Casa”. Successo per la Tiramisù Challenge, vinta da Manuel Coletti di Vazzola, e per il nuovo concorso “Tiramisù Ben Fatto”. Il ricavato sarà devoluto a Fondazione Telethon, confermando lo spirito solidale dell’evento più dolce dell’anno.
Nonostante la pioggia ad inizio mattinata, la macchina organizzativa dell’8^ edizione del Tiramisù Day - celebrazione del dolce al cucchiaio più celebre del mondo – ha proseguito senza sosta il proprio cammino.
Anche se con un leggero ritardo rispetto al previsto, la giornata di festa ha preso il via con l’appuntamento PasseggiAMO Treviso aspettando il Tiramisù, camminata benefica partita da Piazza Università alla scoperta della città di Treviso, dei suoi palazzi e di qualche aneddoto legato al tema.
Si è confermato un successo il contest riservato agli amatori, la Tiramisù Challenge, che ha registrato circa un centinaio di iscritti. Dopo le selezioni della mattina, sono stati 4 i partecipanti ammessi alla finalissima tenutasi nel pomeriggio presso la Loggia dei Cavalieri.
A mettersi in luce, conquistando il gradino più alto del podio, Manuel Coletti di Vazzola (TV), alla sua terza partecipazione al concorso; arrivato terzo nel 2024, grazie alla sua tenacia oggi è stato eletto creatore del migliore Tiramisù di Treviso.
Sono stati utilizzati 320 kg di mascarpone, 200 kg di tuorlo pastorizzato, 200 kg di zucchero, 120 kg di Savoiardi, 20 kg di cacao e 50 kg di caffè.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso