Treviso, variazione di bilancio: ok dalla giunta al parcheggio gratuito del Tenni
Il sindaco Mario Conte: «Fondi sbloccati per Park Foscolo, tribuna di Monigo e due nuovi assistenti sociali»

Via libera in giunta alla variazione di bilancio 2026-2028 con applicazione dell’avanzo vincolato. Un passaggio tecnico, su proposta dell’assessore alle Risorse finanziarie Christian Schiavon, che consente di finanziare tre interventi ritenuti strategici dall’amministrazione comunale: il completamento del parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo, le opere connesse alla nuova tribuna dello stadio di Monigo e l’assunzione di due assistenti sociali.
L’annuncio è arrivato dal sindaco Mario Conte con un video pubblicato sui canali social istituzionali al termine della giunta di martedì mattina.
Park Foscolo: 300 nuovi posti auto gratuiti
Per il parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo vengono stanziati 1 milione e 270 mila euro. «Destiniamo queste risorse per portare a compimento un’opera strategica per la zona dello stadio Tenni – ha spiegato il sindaco – con l’obiettivo di realizzare circa 300 nuovi posti auto gratuiti a servizio di lavoratori, residenti e di chi frequenta quell’area della città».
L’intervento mira a rafforzare la dotazione di sosta in un comparto urbano particolarmente frequentato, soprattutto nei giorni di eventi sportivi.
Nuova tribuna allo stadio di Monigo
Secondo capitolo, lo sport. La variazione di bilancio consente di coprire le opere di competenza comunale legate alla realizzazione della nuova tribuna dello stadio di Monigo, impianto che ospita le partite del Benetton Rugby.
Il club si farà carico di gran parte dell’investimento, mentre il Comune interverrà sulle opere di propria competenza, tra cui l’anello antincendio, anche grazie a fondi specifici dedicati. «Un lavoro condiviso – ha sottolineato Conte – che rafforza un impianto simbolo per la città e per il movimento rugbistico».
Rafforzato il settore sociale
Terzo punto, definito «prioritario» dall’amministrazione, il sociale. Vengono destinati oltre 232.820 euro all’assunzione di due nuovi assistenti sociali. «Significa rafforzare i servizi, ridurre i carichi di lavoro e garantire maggiore prossimità a famiglie e persone che vivono situazioni di fragilità», ha concluso il sindaco.
La variazione approderà ora in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








