Una folla in piazza a Treviso per Gaza
Piazza Borsa gremita da migliaia di persone per la manifestazione contro l’azione militare di Israele

Famiglie con bambini, ragazzi, adulti, anziani. Migliaia di persone in piazza Borsa alle 18 di oggi, 19 settembre, per manifestare a sostegno della popolazione di Gaza contro l’azione militare israeliana. Un popolo trasversale, ch ha deciso liberamente di rispondere alla chiamata dei sindacati e scendere in piazza per manifestare la propria contrarietà ad una operazione che in più stanno ormai definendo «genocidio».
In piazza Borsa musica, interventi, cori, hanno scandito la serata dalle 18 fino al termine della manifestazione pacifica, controllata da più fronti ma priva di alcuna iniziativa violenta o sopra le righe. Anzi, a parlare sono stati anche i bambini, per chiedere pace, e rispetto della vita umana.
Non si vedeva una simile partecipazione da anni. Al canto finale di “Bella ciao” si sono uniti tantissimi, ma in piazza c’erano anche molti trevigiani non elettori o tesserati, ed alcuni volti vicini anche alle formazioni di centrodestra,a dimostrazione di come quanto sta avvenendo i Medio Oriente stia allarmando e ferendo la sensibilità delle persone al di là della bandiera politica.
Dalla piazza un appello comune alla politica internazionale e italiana «perchè ponga fine alla strage», ed un appello a tutta la popolazione «a non voltarsi dall’altra parte».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso