Treviso, è morto l’architetto Toni Follina

Lutto in città, è stato il progettista di molti interventi in provincia e all’estero. Suo il disegno della sede provinciale a Sant’Artemio

L'architetto Toni Follina in una foto di qualche anno fa
L'architetto Toni Follina in una foto di qualche anno fa

E’ morto a 85 anni Toni Follina, notissimo architetto trevigiano e progettista di molti interventi di restauro sia nel capoluogo che in provincia, oltre che all’estero. Una lunghissima carriera a sua che la stessa Città di Treviso gli aveva voluto riconscere consegnandogli nel 2023 una pargamena di riconoscimento.

 

Il riconoscimento conferito a Toni Follina dalla Città di Treviso nel 2023
Il riconoscimento conferito a Toni Follina dalla Città di Treviso nel 2023

In onore dei sessant’anni di attività, due anni fa è stato pubblicato un libro che ha raccolto la sua storia e i suoi progetti, un’emozione per lo stesso Follina che aveva da poco inaugurato la nuova abside della chiesa-museo di Santa Caterina a Treviso, un progetto a cui aveva dedicato anni.

Il progetto della Pescheria di Treviso
Il progetto della Pescheria di Treviso

Suoi i disegni della nuova pescheria di Treviso versione pagoda, di piazza san Parisio, del municipio di Nervesa, la piazza Grande di Oderzo e molto altro a partire, forse soprattutto, dal mastodontico progetto per la realizzazione delle sede della Provincia di Treviso al Sant’Artemio.

Parole di cordoglio dal sindaco di Treviso Mario Conte: «Toni Follina è stato un uomo che ha amato profondamente Trevis, questo amore si è tradotto in un’eredità importante di opere e di bellezza, riconosciute ben oltre la nostra Città. In occasione della realizzazione della nuova abside di Santa Caterina, mi piaceva seguirlo nei sopralluoghi, nel suo approccio così appassionato e nella sua solenne meticolosità. Aspetti che raccontano il Follina professionista: una persona di grande cuore, dotata di straordinaria tenacia e bravura. A nome della comunità trevigiana porgo le più sentite condoglianze alla famiglia».

 

L'inaugurazione della Pescheria a Treviso con Gentilini
L'inaugurazione della Pescheria a Treviso con Gentilini

Toni Follina era nato a Conegliano nel 1941. Si era laureato in architettura allo Iuav di Venezia nel 1970 e, dal 1977 al 1980, frequentò i corsi di scultura di Nino Cassani all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Negli anni ’60 fu assistente di cantiere e direttore dei lavori; poi, nei ’70, collabora in Africa con Marcello d’Olivo; negli ’80 lavora con Silvano Zorzi in Arabia Saudita ed in America Latina. Dal 1981 iniziò quindi la propria attività di progettista, studi a Treviso e Roma.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso