Il Campus di Ca’ Foscari all’ex Turazza pronto solo a dicembre 2027

I ritardi del cantiere alle Stefanini e i nuovi progetti ampliati costringono Comune e ateneo a rivedere gli accordi per la sede che doveva essere ultimata nel 2024

Federico De Wolanski
Il progetto del Campus di Ca' Foscari all'ex Turazza
Il progetto del Campus di Ca' Foscari all'ex Turazza

Stando agli accordi iniziali, il Campus di Ca’ Foscari a Treviso, all’interno degli stabili dell’ex Turazza avrebbe dovuto già essere operativo. E anche da parecchio.

Ma a mandare all’aria i programmi sono stati i ritardi e gli imprevisti legati all’ormai nota questione relativa al cantiere per la ristrutturazione delle scuole Stefanini in viale Terza Armata. Una situazione di perenne incertezza che ha fatto saltare l’iniziale intesa con l’ateneo veneziano costringendo a rivedere tutto e stabilire oggi una nuova data per l’apertura della nuova sede trevigiana dell’ateneo veneziano: dicembre 2027.

Il primo protocollo di intesa, formalizzato davanti al notaio nel febbraio 2023, stabiliva che il Comune avrebbe appaltato e fatto eseguire i lavori «entro il 30 aprile 2024» per concedere in godimento all’Università l’ex Turazza ristrutturato «a partire dal quarantacinquesimo giorno successivo alla ultimazione delle opere di ristrutturazione». Il Comune non riuscì a rispettare le scadenze e l’università, in accordo con l’ente, decise di non far valere la clausola di recesso dall’intesa. Da lì un nuovo cronoprogramma che stabiliva «l’assegnazione di un nuovo termine per la conclusione dei lavori, stimato nella data del 30 settembre 2025». Ma anche in quel caso, nulla di fatto.

L’accordo avrebbe potuto saltare, se non fosse che nei mesi passati Comune e Ateneo sono tornati al tavolo stabilendo di rivedere l’intesa per il Campus prevedendo più opere, più spazi, più soldi (da Ca’ Foscari un addendum di 1,5 milioni)... e più tempo, anche in virtù di un continuo posticiparsi della fine dei lavori alle Stefanini, che erano state traslocate proprio all’ex Turazza e non potevano essere spostate altrove per lasciare spazio ai lavori. Mancava solo formalizzare.

Nell’ultima seduta di giunta l’amministrazione ha messo nero su bianco il nuovo piano operativo: il nuovo accordo con Ca’ Foscari verrà formalizzato dal notaio «entro il 28 febbraio 2026». La fine lavori per la realizzazione del Campus è stato fissato invece «al giorno 31 dicembre 2027». Salvo imprevisti, viene da dire oggi.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso