Trenta secondi per fare un tiramisù
TREVISO. Prove tecniche di distensione tra la Marca e il Friuli sull’origine del Tiramisù a stringersi la mano ci pensano il Lefim Gruppo Basso e Meesoo (Casarsa della Delizia) che è una delle...

TREVISO. Prove tecniche di distensione tra la Marca e il Friuli sull’origine del Tiramisù a stringersi la mano ci pensano il Lefim Gruppo Basso e Meesoo (Casarsa della Delizia) che è una delle aziende partner della Tiramisù World Cup in programma a Treviso da domani al 5 novembre. Meesoo (si pronuncia “misù”) è il marchio della prima macchina per il tiramisù espresso, che permette di realizzare in soli 30 secondi un tiramisù secondo la ricetta tradizionale.
Nata da un’intuizione di Iuri Merlini, giovane ingegnere di Bassano del Grappa, la macchina viene prodotta nel pordenonese, in uno stabilimento a Casarsa della Delizia di proprietà di Lefim Gruppo Basso, azienda trevigiana specializzata nella costruzione di immobili a destinazione produttiva.
Un brevetto veneto all’interno di uno stabilimento made in Treviso: parlando di tiramisù, sembra quasi la ricetta perfetta per mettere d’accordo, diplomaticamente, tutte le diverse argomentazioni sulle origini del dessert più conosciuto e conteso al mondo. In realtà la formula si spiega come l’incontro tra le esigenze di due aziende venete che hanno trovato nel sito di Casarsa della Delizia il loro punto di contatto. Da un lato, Mesoo ha trovato nello stabilimento pordenonese l’ideale base produttiva e logistica per la sua attività, che può contare sull’alta qualità infrastrutturale del polo industriale realizzato, dall’altro Gruppo Basso, attraverso la sua divisione immobiliare Lefim, ha individuato per il proprio immobile un inquilino coerente con l’insieme di attività produttive che nell’ultimo anno hanno preso sede nello stabilimento di Casarsa, tutte legate alla produzione e distribuzione di macchine e attrezzature per il comparto food & beverage.
«Negli ultimi dodici mesi abbiamo favorito lo sviluppo di quello che potrebbe essere un nuovo distretto industriale del pordenonese», spiega Simone Dal Sie da Lefim Gruppo Basso, «un distretto specializzato nel commercio di macchinari Made in Italy per la ristorazione».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video