Travolto dai carichi caduti dallo scaffale: operaio in ospedale con l’elisoccorso
È successo a Orsago attorno a mezzogiorno del 12 gennaio. Il 48 enne non è grave, accertamenti dello Spisal all’azienda Asca Sofà

Un operaio di 48 anni è stato trasportato in elicottero al Ca' Foncello, in seguito a un infortunio sul lavoro che si è verificato il 12 gennaio verso mezzogiorno, in un'azienda nella zona industriale al confine tra Orsago e Cordignano. C. T. stava movimentando dei materiali su delle scaffalature. Un carico si è sbilanciato e l'operaio, che si trova su un carrello elevatore, per evitare che cadessero ha cercato di bloccarle.
Ma alcuni prodotti gli sono franati addosso e è caduto a terra, battendo la testa. I colleghi hanno quindi allertato il 118 e sul luogo oltre all'ambulanza dall'ospedale di Conegliano, è volato da Treviso l'elicottero del Suem, che è atterrato nella zona industriale di Cordignano. In un primo momento si era pensato a un malore, quando è stato ritrovato a terra dopo essere caduto dal muletto.
Sempre cosciente
L'operaio era comunque cosciente e rispondeva. Valutate le sue condizioni, è stato deciso il trasferimento all'ospedale Ca' Foncello. Le sue condizioni fortunatamente non sono gravi. Gli ispettori dello Spisal il 12 gennaio pomeriggio hanno effettuato accertamenti alla Asca Sofà,ditta di via Barre ad Orsago, che opera per conto di una nota azienda di produzione di divani.
Verifiche sulla dinamica
I tecnici dell'Ulss 2 valuteranno l'esatta dinamica dell'incidente, per capire se possano essere individuate delle responsabilità e se sono state rispettate le norme sulla sicurezza sul lavoro, come avviene di prassi in questi casi. In base ai primi accertamenti, il lavoratore ha provato ad evitare che i prodotti precipitassero e quindi si danneggiassero.
Sarebbe quindi stato un episodio accidentale. Lo stabilimento è situato all'incrocio con via Piave che fa da confine tra i territori di Orsago e Cordignano, dove si trovano una serie di aziende. L'atterraggio dell'elicottero aveva messo in apprensione anche diversi lavoratori della zona.
Il ricovero
L’operaio 48enne si trova ricoverato in ospedale a Treviso, ma non è grave o in pericolo di vita. I colleghi e responsabili d'azienda, che già il 12 gennaio gli hanno trasmesso molti messaggi di solidarietà, sperano possa al più presto riprendersi da questo incidente.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








