Telefoni anti crisi, Caner stronca Pozza

Mario Pozza tocca i fili dell’alta tensione. Con la sua protesta contro il numero verde anti crisi aperto dalla Regione («è un doppione, ignora le iniziative già avviate dalle associazioni e dal territorio») scatena un vespaio. Luca Zaia, il presidente della Regione, è direttamente chiamato in causa: «La Regione è vicina agli imprenditori con parole e non con i fatti» tuona Pozza. E ancora: «la delibera è il frutto di una visione pubblico-centrica che ignora che cos’è la sussidiarietà».
Durissimo è il capogruppo della Lega Nord in Regione, Federico Caner: «Si rimane allibiti dalle dichiarazioni del presidente degli artigiani di Treviso che prende di mira le politiche regionali di aiuto agli imprenditori. Innanzitutto vien da pensare che il pulpito sia quello sbagliato, visto che per tenere uno sgabello dentro la Casta, Pozza non ha esitato ad aprire una stagione di lotte intestine tra gli artigiani per arrivare al terzo mandato».
«Nel merito, Pozza da una parte attacca l’iniziativa del numero verde della Regione, ma dall’altra avvia un’iniziativa di sostegno telefonico agli imprenditori. Evidentemente per il Presidente degli artigiani di Treviso il problema è di lesa maestà. Non ricorda poi Pozza che la Regione, proprio attraverso l’iniziativa del numero verde, ha accolto la richiesta avanzata dalle categorie economiche, non ultima quella degli Artigiani». E ancora: «Sono tante le cose che Pozza fa finta di dimenticare: il Decreto sviluppo per il Veneto porta la firma, tra le altre, del presidente regionale degli Artigiani; il fondo di rotazione e soprattutto i pagamenti regionali non sono bloccati dalla mancanza di buona volontà, ma da quel macigno finanziario che si chiama patto di stabilità. Ancora una volta Pozza fa fare una cattiva figura agli artigiani della mia provincia e perde l’ennesima occasione per starsene in silenzio».
A smentire Pozza è anche il suo presidente regionale di Confartigianato, Giuseppe Sbalchero, che accusa: «Sbaglia in pieno chi attacca in modo strumentale una qualsiasi delle iniziative nate per porre un rimedio, portare conforto o solo ascoltare. Mi sento di plaudire all’iniziativa della Giunta Regionale che con la delibera n. 935 dello scorso 22 maggio, relativa all’attivazione di un numero verde e di un punto di ascolto per il supporto agli imprenditori in crisi, non si sovrappone ma si aggiunge alle iniziative già poste in atto da più parti».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso