TedX fa il pienone a Treviso, in 600 all'auditorium Appiani
Un successo la seconda edizione di TedX a Treviso. Il filo conduttore dell'evento, con 13 relatori ad alternarsi sul palco, è stato “Psiche e techne”, la tecnica - anche digitale - al servizio dell’individuo, per un servizio collettivo o per puro piacere

TREVISO. Se la seconda edizione doveva essere un test, il bilancio è oltre ogni più rosea previsione: auditorium esaurito (600 posti, di cui 450 a pagamento) per il TedX trevigiano, “importato” nella Marca direttamente dagli Stati Uniti da Nicolò Rocco. Ciascuno dei tredici relatori - personalità del mondo della scienza e della cultura, del giornalismo e dello sport - ha avuto a disposizione 15 minuti per il suo speech. Tra i più applauditi, stamattina, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, con il suo "speech" dedicato a un excursus tra le epoche storie e le loro emozioni.

I temi
La rivoluzione web, l’intelligenza artificiale, la ricerca in campo medico, l’urgenza di trovare un equilibrio fra progresso e sostenibilità sono alcuni dei temi scorsi sul palco dell’auditorium. «Riappropriarci dell’umanità significa prima di tutto tornare a farci delle domande e a provare emozioni» spiega l’organizzatore dell’evento, Nicolò Rocco, «perché dalla capacità di farsi domande nasce la possibilità di scegliere e dalla capacità di emozionarsi derivano la solidarietà e l’empatia».
I partecipanti
In ordine di apparizione, dalle 10 di oggi, sono stati ospiti del TedX trevigiano Federica Rosellini (attrice trevigiana), Daniele “Iceprinsipe” Paolucci (campione d’Europa di Fifa 17), Thomas De Gasperi (cantante degli Zero Assoluto e manager dei giocatori di videogiochi), Oscar Farinetti (presidente Eataly), Elia Stupka (oncologo), Claudio Tuniz (scienziato), Pier Mattia Avesani (imprenditore, fondatore di Uqido), Loretta Falcone (scienziata e data scientist), Massimo Russo (giornalista, direttore della divisione digitale del Gruppo Gedi), Francesco Morace (sociologo e fondatore di Future Concept Lab), Laura dal Corso (professoressa di psicologia del lavoro, Università di Padova), Filippo Cavallarin (hacker), Chiara Biasi (ex pallavolista, testimonial Aido).
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video