Svaligiano pure il negozio equo e solidale

TREVISO. Ladri alla bottega Altromercato. Senza troppo riguardo per il periodo dell'anno e per il luogo i ladri hanno rubato proprio a pochi giorni da Natale all'interno dell'Altromercato Store di Treviso, negozio specializzato nella vendita di prodotti del commercio equo e solidale dal Sud del mondo e provenienti da cooperative sociali italiane, territori confiscati alle mafie, carceri italiane.
Nel pomeriggio di martedì 19 dicembre, approfittando del grande afflusso di persone in bottega -l'Altromercato Store è il negozio equo e solidale più grande d'Italia- i ladri confondendosi tra i clienti sono entrati nella zona riservata dove i dipendenti della Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo Altromercato e i volontari lasciano i loro effetti personali prima di prestare servizio. E si sono portati via le borse di due socie lavoratrici della cooperativa e quella di una volontaria impegnata in quel momento a fare pacchetti per i confezionare i regali dei clienti.
È veramente triste -dichiara Federica Massolin coordinatrice della Cooperativa Pace e Sviluppo - constatare che non ci si fermi nemmeno di fronte a persone che dedicano il proprio impegno a sostenere un'economia più giusta e solidale. Nemmeno a Natale. Ci consola almeno il fatto che in questi giorni le nostre 10 botteghe in provincia di Treviso sono piene più che mai di consumatori che hanno deciso di fare i "regali giusti".
È stata subito effettuata denuncia alla polizia, intervenuta poco dopo per verificare l'accaduto. A giorni sarà attivato un sistema di videosorveglianza. Tutti i clienti presenti in bottega hanno manifestato grande solidarietà alle ragazze che hanno subito il furto.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso