Stracchino Nonno Nanni come Coca Cola: ricetta segreta protetta

GIAVERA DEL MONTELLO. La ricetta segreta dello stracchino Nonno Nanni, prodotto di punta della Latteria Montello di Giavera, è stata blindata contro gli attacchi informatici. È il frutto della collaborazione tra l’azienda trevigiana e Yarix, società informatica con sede a Montebelluna (appartiene al gruppo Var) specializzata nel difendere le imprese dagli attacchi che arrivano dal web. Nel caso della latteria di Giavera, c’era il rischio che i concorrenti potessero violare il sistema informatico dell’azienda per prelevarvi preziose informazioni relative alla ricetta dello stracchino, segreta proprio come quella della Coca Cola.
Yarix è nata come startup 17 anni fa, oggi monitora i contenuti dei clienti 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno. Appartiene a un gruppo che fattura 290 milioni di euro, con 1.600 collaboratori in tutto il mondo. Il centro di Montebelluna è collegato con una rete internazionale grazie alla quale vengono intercettati i tentativi di intrusione esterna nei sistemi delle aziende.
Episodi che si ripetono con una certa frequenza: si va dal classico dipendente infedele, che sottrae dati aziendali o risorse aziendali, al concorrente che mette le mani su un brevetto o un progetto, fino all’hacker che blocca il gestionale della società e chiede un riscatto in denaro per permettere all’azienda e ai suoi dipendenti di tornare a lavorare.
La singolare partnership tra Yarix e Latteria Montello è stata presentata nel corso dell’assemblea di Assindustria Venetocentro dedicata al gruppo metalmeccanico e al gruppo servizi. Anche una delle realtà trevigiane più storiche e legate alla tradizione, quindi, ha deciso di proteggersi con gli strumenti digitali di ultima generazione.
«Era iniziato 70 anni fa il percorso di Giovanni Lazzarin, meglio conosciuto come Nanni, che fece di passione e dedizione una storia di successo dando vita alla linea di formaggi freschi oggi noti con il nome Nonno Nanni» racconta l’azienda. «Oggi figli e nipoti di Nonno Nanni portano avanti la tradizione di famiglia con lo stesso impegno e la stessa antica arte. L’azienda è diventata una realtà all’avanguardia».
Oggi a Giavera il presidente e direttore commerciale di Latteria Montello è Gianni Lazzarin, nipote del fondatore.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso