Stop graduale ai park nel prato di Fiera: a Treviso arrivano le giostre di San Luca

TREVISO. In attesa che i bus Mom liberino l’area dell’ex Polveriera, e che il Comune decida ufficialmente se trasformare l’area in un park a servizio della Cittadella Sanitaria, Prato Fiera resta uno spazio cruciale per la sosta cittadina. Così, da quest’anno, i vigili hanno optato per un avvio soft del divieto di sosta necessario a montare tutte le attrazioni delle fiere di San Luca, in avvio il prossimo 5 ottobre.
il Divieto “tollerante”. L’ordinanza è scattata ieri, quando sono arrivati anche i primi mezzi pesanti che trasportavano le prime attrazioni. Ci vorranno circa due settimane per completare la lista delle oltre 70 giostre attese dall’edizione 2018 delle Fiere, e durante queste due settimane gli agenti della polizia locale cercheranno di essere tolleranti. Tanti i trevigiani che approfittano della zona per accedere all’ospedale, troppi per cacciarli tutti insieme già da ieri, quando ancora c’era spazio libero. Di qui la linea morbida: «Finché ci sarà spazio e fino a quando la sosta di alcune auto non creerà problemi, eviteremo di fare multe alle auto in sosta, ma quando servirà, il divieto verrà fatto valere senza sconti». Quanto durerà questa linea morbida? Al massimo una settimana, par di capire, «ma tutto tempo utile gli utenti dell’ospedale e anche per insegnanti e genitori della scuola steineriana di Fiera».
Sicurezza. Di pari passo con l’allestimento del luna park verranno avviate le verifiche per la sicurezza dell’evento, con i consueti tavoli in questura, la posa dei blocchi di cemento all’ingresso dell’area del parco divertimenti, l’organizzazione della sorveglianza.
traffico. Ancora da definire al centimetro l’ordinanza che regolerà il traffico lungo la Callalta e il parcheggio per i partecipanti alle Fiere, ma pare si replicherà la buona programmazione fatta dal settopre viabilità dei vigili l’anno scorso, con il senso unico in via Callata e deviazioni “a necessità”, l’area parcheggio antistante il centro commerciale di Fiera riservata agli utenti, i park spettatori al solito in area Gescal e via Postumia.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso