Spaccata, «Vedi Bene» svuotato

Hanno forzato la porta d’ingresso del negozio probabilmente con un piede di porco dopo aver messo fuori uso la sirena dell’allarme. Poi hanno passato al setaccio ogni cassetto, ogni scaffale, ogni espositore facendo una vera e propria razzia di occhiali di ogni tipologia e di quel poco che hanno trovato in cassa.
Nel mirino della banda il grande e notissimo spaccio di occhiali «Vedi Bene», sul Terraglio ai confini con Frescada. Il colpo è scattato circa alle 2.30 di notte. I malviventi, quasi certamente almeno tre, si sarebbero avvicinati con un’auto lasciata però a debita distanza armati di attrezzi da scasso e sacchi in cui infilare uno dopo l’altro gli occhiali. Sono entrati dal portone principale, quasi certamente dopo essere passati attraverso il giardino di un’abitazione vicina, poi si sono divisi all’interno del grande spazio commerciale stando ben attenti a non farsi vedere dal vicino Terraglio.
Si sono nascosti dietro i cartelli pubblicitari che occupavano parte delle vetrine affidandosi probabilmente alle segnalazioni di un «palo» che rimaneva in prossimità dell’ingresso poi, dopo aver svuotato tutto il negozio, sono fuggiti via lasciandosi alle spalle sporcizia, carte, confezioni vuote e pezzi di vetro.
Difficilissimo stimare il bottino, quantificato provvisoriamente in parecchie migliaia di euro visto che il negozio si stava preparando anche alle festività – e alle richieste – natalizia. Forte lo choc nei titolari dell’azienda che gestisce una catena di negozi che oltre al Veneto si allarga al Friuli, alla Toscana e al Piemonte.
Ieri mattina il primo sopralluogo dei carabinieri chiamati dai responsabili del negozio. Una penosa conta dei danni e degli espositori vuoti a cui sono seguite le operazioni di pulizia. Comprensibile lo stupore di quei clienti che ieri mattina si sono rivolti al punto vendita per una consulenza o una prova e hanno trovato le commesse intente a ripulire sporco e danni lasciati dalla banda tra scaffali vuoti.
«Hanno fatto man bassa, ovunque», ammetteva ieri mattina il personale, «hanno aperto ogni cassetto, ogni sportello. Incredibile». Il negozio non è inquadrato da videocamere di sicurezza, si spera però che la banda sia stata intercettata nella fuga o nell’avvicinarsi al negozio da qualche altro occhio elettronico della zona (magari quello che tiene sotto controllo la zona della rotonda del Terraglio e il vicino hotel).
Poco più di un mese fa, a finire nel mirino dei ladri era stata l’ottica Salmoiraghi & Viganò, nei pressi dell’Iperlando di Preganziol dove i ladri avevano utilizzato un’auto per sfondare la vetrina e poi fuggire (bottino circa 19.0000 euro), ancor prima spaccate o tentativi di spaccata si erano ripetuti a Mogliano Veneto. Nel mirino della banda – forse la stessa – l’asse del Terraglio dove ora altri negozianti (specialmente quelli fronte strada) temono la razzia.
A Treviso, il precedente più recente è il colpo allo «Spaccio occhiali» lungo la Strada Ovest, ormai mesi fa.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso