Sorrenti Mazzocchi re delle Dolomiti
Il 26enne aspirante avvocato vince la Maratona ciclistica più famosa. A Corvara, nel percorso del "lungo", ha staccato di quasi 6 minuti il secondo arrivato

Il trevigiano Giuseppe Sorrenti Mazzocchi ha vinto il percorso lungo di 138 Km della 25/a Maratona delle Dolomiti, a Corvara. Maestro di snowboard e aspirante avvocato di 26 anni, da soli due anni passato al ciclismo agonistico, ha concluso solitario i 138 Km in 4h33'55''.
Sul podio sono saliti anche Michel Snel (4h39'18'') e Luigi Salimbeni (4h42'15'').
Nella gara donne ha trionfato, nuovamente solitaria, la belga Edith Van den Brande (5h08'21'') seguita da Barbara Lancioni (5h15'22'') e dall'austriaca Nadia Prieling (5h39'26'').
La gara e' partita domenica alle 6.30 da La Villa con 9.454 partenti ammessi tramite sorteggio a fronte di 28.000 richieste di partecipazione cifra record mai raggiunta prima. Metà dei partecipanti era italiana e metà straniera, le donne 903 e 45 le nazioni rappresentate. Fatto apprezzabile è che tutti i migliori in gara si siano sottoposti al controllo ematico.
Ai nastri di partenza 6 olimpionici: Stefano Baldini, Antonio Rossi, Jury Chechi, Pietro Piller Cottrer, Giuliano Razzoli e il cittì azzurro del pedale Paolo Bettini che ha corso al fianco di Alex Zanardi.
Ma c'erano anche il dj Linus, il presidente della Federciclo Renato Di Rocco, e bel gruppo di manager: Vittorio Colao, Mario Greco, Alberto Sorbini, Gian Luca Rana, Maurizio Cereda, Rodolfo De Benedetti, Gianfranco Comanducci, Antonio Marano e il numero uno di Black Barry Jim Balsille.
Giuseppe Sorrenti Mazzocchi è al suo secondo successo dell'anno in una granfondo: è arrivato primo anche ad Acqui Terme. Lo scorso anno aveva tagliato per primo il traguardo de "lapinarello cycling marathon", edizione bersagliata dal maltempo che aveva costretto gli organizzatori a tagliare la salita del "salto della capra" da Fietta a Cima Grappa.
Domenica Giuseppe Sorrenti Mazzocchi non sarà ai nastri di partenza della stracittadina, perché non è una manifestazione agonistica: vengono infatti premiati i gruppi migliori. Sarà in gara a Maniva, nel Bresciano.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video