Sorpresa: il treno per Vittorio Veneto è al top della puntualità in Italia

Trenitalia parla di una media del 97,7%, tra le più alte d’Italia. I nuovi Swing presto sulla tratta Belluno-Venezia
gian paolo perona- perona- belluno- arriva il nuovo treno swing
gian paolo perona- perona- belluno- arriva il nuovo treno swing

VITTORIO VENETO. Il treno da e per Vittorio Veneto è fra i più puntuali d'Italia, con punte che raggiungono il 97,7%, contro una media regionale, pur molto alta, del 93,4%. Ma non è l'unica novità resa nota ieri da Trenitalia. Col nuovo orario ferroviario, che entrerà in funzione fra un mese, ci saranno collegamenti diretti con Venezia, come auspicato da anni dai pendolari. Resta il problema della di veder viaggiare più Swing su questa linea. Due nuovi treni sono in circolazione fra Belluno, Treviso e Padova. Consegnati nei giorni scorsi, sono il quarto e il quinto dei nove convogli diesel, acquistati grazie agli investimenti previsti nella proroga del Contratto di Servizio con la Regione. Il primo era stato inaugurato la primavera scorsa, tra Conegliano e Vittorio Veneto.

Problematiche tecniche li avevano successivamente fermato. Da qualche tempo i nuovi convogli viaggiano prevalentemente sulla tratta Belluno-Montebelluna. Ed ecco pertanto il sollecito dell'amministrazione Comunale di Vittorio Veneto perché non siano mortificare le attese dei numerosi pendolari vittoriesi; ben 700 usano il treno dalla stazione centrale, 300 da Sofratta. Vorrebbero per l'appunto, anche loro, i nuovi Swing. Trenitalia si scusa dicendo che è la Regione a stabilire dove i Swing debbono viaggiare, perché l'investimento porta la firma del presidente Luca Zaia e dell'assessore Elisa De Berti. Entro l'estate del 2017 ulteriori quattro Swing completeranno l'intera fornitura prevista, riducendo l'età media dei mezzi leggeri impiegati in questo anello - da Conegliano a Bellunoe Montebelluna - da 23 anni e mezzo a 14. E i problemi tecnici che si erano verificati ai nuovi convogli? «Completamente risolto il problema ai carrelli, che aveva comportato una serie di controlli approfonditi sui primi convogli in circolazione», fanno sapere da Trenitalia. Fra un mese entrerà in funzione il nuovo orario. E ancora Trenitalia anticipa che il servizio sarà interessato da una rimodulazione dell'offerta che soddisfa alcune richieste avanzate dai comitati pendolari.

In particolare, proprio gli Swing saranno impiegati per un nuovo collegamento diretto Belluno - Venezia, via Vittorio Veneto, che, nei giorni lavorativi, consentirà di arrivare nel capoluogo lagunare alle 7.36 del mattino e ripartire alle 17.35. Stesso orario per il ritorno anche nei giorni festivi, nei quali, però, l'arrivo a Venezia è previsto verso mezzogiorno.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso