Sogna la mamma che gli dà i numeri Vince 187 mila euro

Colpo grosso al lotto alla tabaccheria di via Santa Bona Un cliente centra una quaterna giocando 4,50 euro
Di Fabio Poloni
Passerini Treviso vincita gioco lotto tabacchi via santa bona
Passerini Treviso vincita gioco lotto tabacchi via santa bona

La mamma gli appare in sogno. Gli “consiglia” alcuni numeri. Lui li gioca al lotto: quaterna, vince 187 mila euro.

Tabaccheria di Laura Zanatta in via Santa Bona Nuova. È lì che la magìa succede. Lui ha una cinquantina d’anni. Cliente fisso, racconta la tabaccaia: le estrazioni del lotto sono tre ogni settimana, e lui ci prova sempre. Piccole somme: gioca responsabilmente, direbbero nelle pubblicità. Ha fatto così anche settimana scorsa. Solo che questa volta i numeri erano scesi dal cielo. «Mi gioco questi, ho sognato la mia mamma defunta che me li dava», ha raccontato il cliente alla tabaccaia. Chissà a quanti è successo. Senza un lieto fine col botto come questo, però: 27, 44, 51, 55. Quaterna sulla ruota di Bari. Il cinquantenne aveva giocato 4,50 euro: uno e mezzo sull’ambo, poi altrettanti su terno e quaterna. Ha centrato il colpo grosso: sei ambi, quattro terni e una quaterna: 187.125 euro, per la precisione. «Sono contenta per lui, un cliente abituale», dice la tabaccaia. Non gioca sempre gli stessi numeri: segue le ispirazioni, l’istinto. Questa volta è stato un angelo, ha raccontato. Ed è bello credergli.

La fortuna è zampillata con l’estrazione di sabato scorso, 28 aprile. Quella in via Santa Bona Nuova è stata la vincita più alta in Italia, sabato scorso. La settima in assoluto con il Lotto quest’anno - fa sapere l’Agipro, agenzia di stampa dei giochi a pronostico e scommesse - in una classifica che vede al primo posto i 329 mila euro vinti in provincia di Palermo lo scorso 21 aprile. Con l’ultima estrazione sono stati distribuiti complessivamente premi per oltre 22 milioni di euro. Alla vigilia del Primo Maggio, c’è almeno da sperare che la pioggia sia caduta su tasche inaridite dalla crisi e dalle difficoltà occupazionali.

La fortuna sabato scorso ha baciato anche Roma, dove si è registrata una vincita da 62.800 euro. Un fortunato giocatore ha scelto di giocare sulla ruota “Tutte” e ha ottenuto tre ambi e un terno con i numeri 5, 21 e 24. Il lotto ha premiato anche la provincia di Viterbo dove sono stati vinti 62.500 euro con una giocata da due euro: un fortunato giocatore ha infatti puntato sulla ruota nazionale un euro sull’ambo, 50 centesimi sul terno e altri 50 sulla quaterna: ha centrato sei ambi, quattro terni e una quaterna con i numeri 3, 17, 26 e 74.

Il gioco del lotto è la principale lotteria a quota fissa del mondo e solo in Italia ha un numero di appassionati che si avvicina ai tredici milioni. Dal 2004 il “tombolone” nazionale ha fatto vincere ai giocatori italiani più di 25 miliardi di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso