Cemento sul Sile a Treviso. Setten: «Tutto in regola»
Il costruttore della palazzina di cinque piani al posto della villetta tra Alzaia e via Lotto. «Permessi in regola, e potevamo edificare più di quanto faremo»

Dopo giorni di polemica politica e cittadina sul progetto per la realizzazione di una palazzina di cinque piani al posto di una villetta fronte Sile, tra via Lotto e l’Alzaia, a prendere la parola è ora il costruttore, la Iniziativa Genuine di Federico Setten, ribattendo le critiche dei residenti, le perplessità dela politica e anche delle associazioni ambientaliste come Italia Nostra e Legambiente che avevano duramente contestato Ente Parco Sile e Comune di Treviso per le autorizzazioni.
«Il progetto vuole essere un intervento di alta qualità, una nuova costruzione costituita da 6/7 unità la cui progettualità è frutto di un concorso di idee vinto dallo studio Clinica Urbana di Treviso, capace di coniugare comfort, efficienza energetica, rispetto per l’ambiente (classe A4) e che ambisce proprio ad inserirsi nel contesto circostante» sottolinea l’impresa evidenziando come «l’iter urbanistico è partito ad aprile 2024 e ha visto il parere favorevole di tutti gli Enti Preposti e si è chiuso nel luglio 2025 con il rilascio del Permesso di Costruire da parte del Comune di Treviso».

Poi il tema dei volumi e degli indici di edificabilità. «Contrariamente ad alcune errate dichiarazioni è bene precisare che la Genuine Srl si è limitata ad utilizzare la volumetria ordinaria prevista dal Piano degli Interventi, rinunciando anche alle legittime premialità volumetriche che sarebbero state possibili in base alla Legge Regionale 2019 “Veneto 2050”. Questo perché, proprio in virtù del contesto urbanistico in cui l’edificio sorgerà, si è scelto di utilizzare una minor cubatura e puntare maggiormente sulla qualità dell’opera».
Il progettoha ottenuto i pareri favorevoli di tutti gli Enti, ciascuno per compentenza: Ente Parco Sile, Soprintendenza, Comune .«In seguito al complesso procedimento e ai dovuti controlli per il suo rilascio, Genuine Srl ha fatto partire l’iter per l’avvio del cantiere, che è in corso di installazione».
«Ci siamo sentiti in dovere di fare alcune doverose precisazioni per il bene di tutti» sottolinea Federico Setten, amministratore unico di Genuine Srl «lasciando completamente da parte il dibattito pubblico e politico, poiché è fondamentale sgomberare il campo da tutte le informazioni false ed errate che qualcuno ha voluto diffondere»
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso