Si è spenta a 100 anni Adelina sarta di generazioni di spose

ODERZO. Si è spenta presso la casa di riposo di Oderzo, alla bella età di 100 anni, Adelina Tumiotto. Aveva accompagnato all’altare, con i suoi bellissimi abiti da matrimonio, almeno tre generazioni di ragazze dell’Opitergino Mottense, e non solo. Originaria di Ponte di Piave, era stata per oltre 60 anni un’apprezzatissima sarta specializzata in abiti da donna, soprattutto da sposa. Nel corso della sua lunghissima vita ha confezionato migliaia di vestiti.
Grande appassionata dell’alta moda si è sempre aggiornata nel lavoro riuscendo così a soddisfare le esigenze ed i gusti delle nuove clienti. Con amore e passione ha anche insegnato l’arte del cucito a tante giovani adolescenti, che hanno poi intrapreso con successo il lavoro di sarta.
Donna di carattere, elegante e dallo sguardo fiero ha lasciato un ottimo ricordo a Ponte di Piave, suo paese di origine, e a Oderzo dove si era trasferita ospite della figlia Alessandra. Ovunque il salotto della sua abitazione era un punto di riferimento per le tantissime amiche. Da qualche tempo si trovava ospite della casa di riposo in non perfette condizioni di salute.
Lascia nel dolore la figlia Alessandra, il genero Antonio Ausano, i nipoti Matteo e Federica, oltre alla pronipote Vittoria. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 15 nel duomo di Oderzo.
Alvise Tommaseo
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso