Servizi alla persona e cure ospedaliere Scelti i 23 direttori delle unità semplici
L’Ulss 2 aggiunge 23 nuovi tasselli al disegno della sanità trevigiana, con le nomine dei direttori delle strutture semplici che fanno capo alle Uos ( unità operative semplici). Dall’infanzia, alla psichiatria, dalla diabetologia pediatrica alle branche operative di anestesia, urologia, radiologia e pronto soccorso. Incarichi quinquennali da domani. Le Uos, inserite nelle unità complesse, rispondono al direttore del dipartimento, ma sono entità autonome che coordinano risorse, tecnologie e professionisti per migliorare la filiera delle cure.
Servizi alla persona. Adriano Compagno e Cristina Cucinato, rispettivamente, al timone delle Uos di Neuropsichiatria infantile e Consultorio familiare del distretto di Pieve (non ancora nominato il dirigente dell’Età evolutiva). Rafforzata la rete della Psichiatria: Francesca Fontana ai Disturbi del comportamento alimentare nel capoluogo, Manlio Matranga incaricato dell’integrazione ospedale-territorio a Pieve di Soligo e Giuseppe Nicosia nel distretto di Asolo, Marila Orazzo seguirà la riabilitazione nell’ambito del Csm dell’ex Ulss 8. A guidare le strutture semplici del Servizio per le dipendenze Eva D’Incecco a Pieve e Roberto Manera a Treviso. L’Uos professioni sanitarie e territorio va a Marco Tempesta.
Cura dei pazienti. Nell’area critica degli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto il dottor Flavio Badii incaricato alla direzione dell’Uos attività anestesiologiche per l’assistenza dei pazienti a bassa intensità di cura, il collega Federico Petrucci seguirà l’unità di attività ambulatoriali di urologia a Conegliano. Doriano Zambon coordinerà l’Uos per la gestione delle attività traumatologiche in urgenza. Nell’Area Medica del San Giacomo di Castelfranco la dottoressa Stefania Lelli all’unità semplice di neurofisiopatologia; Alessandro De sideri alla Terapia intensiva cardiologica. Al dipartimento di diagnostica per immagini il dottor Fabrizio Farneti all’Uos di radiologia interventistica di Treviso e Giovanni Balestriero all’Uos alte tecnologie. Agli ospedali di Treviso, Oderzo e Motta il dottor Carmelo Madia all’Uos di pronto soccorso (codici bianchi e verdi), Luca Scaldaferri all’osservazione breve intensiva, Michele Diamanti al Pronto soccorso area critica, Anna Corò alla diabetologia pediatrica e Alessandro Geraci all’Uos chirurgia e artroscopia del ginocchio.
Al dipartimento di Chirurgia specialistica che racchiude l’Urologia, prende servizio all’Uos di endourologia della calcolosi e chirurgia endoscopica del basso apparato urinario Matteo Ciaccia.
Infine, Giandomenico Cova seguirà l’Uos di urologia ambulatoriale per le strutture di Treviso e Montebelluna.—
Valentina Calzavara
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








