Sequestrate 17 confezioni di farmaci illeciti: erano state ordinate dall’estero

Le spedizioni destinate a cittadini residenti nel Trevigiano. I medicinali puntavano a migliorare le prestazioni fisiche

Il sequestro è stato eseguito dalla guardia di finanza
Il sequestro è stato eseguito dalla guardia di finanza

I militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Treviso hanno sequestrato 17 confezioni di farmaci illeciti, provenienti dalla Polonia e dalla Slovenia, rinvenute all'interno di cinque spedizioni destinate a cittadini residenti nel Trevigiano.

Si tratta in particolare di un ormone della crescita, inserito nella lista dei farmaci vietati dal codice mondiale antidoping, medicinali finalizzati ad ottenere migliori prestazioni fisiche, commercializzabili solo previa prescrizione medica, e integratori privi del codice di notifica al Ministero della Salute.

Nell'abitazione di uno dei destinatari delle spedizioni, individuato dalle Fiamme Gialle nel corso dell'attività investigativa e successivamente perquisito, sono state trovate ulteriori sostanze illegali. Il responsabile della condotta illecita è stato segnalato alla locale procura per ricettazione e violazioni della normativa sui farmaci. Proseguono le indagini per ricostruire a ritroso la filiera di produzione e distribuzione dei prodotti.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso