Sel unisce la sinistra, comitati e associazioni: in corsa Gorza e Dall’Agata, pronto Cocco

La sinistra? Alle comunali sarà compatta, e allargata a un vasto arcipelago di associazioni e comitati. Il perno sarà Sel, il partito di Nichi Vendola, che avrà il simbolo e il marchio sulla lista, comunque modificato nella parte inferiore per caratterizzare la scelta unitaria sul capoluogo.
In ballottaggio il nome «Sel- sinistra unita per Manildo», o «Sel- sinistra unita per Treviso bene comune», il nome della vasta coalizione che fa riferimento a Giovanni Manildo, e che è già stato adottato dal Pd.
La lista della sinistra cittadina prenderà forma dopo Pasqua, ma cominciano a circolare i primi nomi.
In particolare quelli di Pretty Gorza (nella foto), giovane avvocato, già candidata alle politiche; e di Stefano Dall’Agata, leader del partito in città. Potrebbe correre anche Alberto Cocco, consigliere comunale uscente per Sinistra Trevigiana, ora vicino a Rivoluzione Civile e a Ingroia. Altri nomi verranno dall’area dei Comunisti Italiani (il veterano Zeno Giuliato?), da Rifondazione (si parla di Graziano Merotto), dall’ex Idv, la componente che fa riferimento a Giulio Zotti.
Un passo indietro per Renato Zanivan e Bruno Schiavon, storici militanti cittadini: non entreranno in lista, per favorire il ricambio, i giovani e gli esponenti delle associazioni e di comitati, su questo fronte, non si candiderà il presidente del comitato aeroporto, Dante Faraoni (e lo steso comitato ha voluto precisare che appoggerà comunque persone che si sono impegnate, non partiti), ma verosimilmente in lista, invece, ambientalisti, esponenti di gruppi umanitari e culturali.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso