Schiacciato dal suo trattore nel parcheggio di una ditta: gravissimo agricoltore
L’uomo si trovava nel piazzale dell’azienda Da Ros Green a San Vendemiano per la manutenzione del mezzo

Schiacciato dalla ruota del suo trattore, che aveva portato a revisionare. Un agricoltore 80 enne, iniziali D. M., è rimasto gravemente ferito ieri mattina, nello stabilimento dell’azienda Da Ros Green a San Vendemiano.
L’anziano è stato elitrasportato al Ca’ Foncello dove si trova ancora ricoverato in prognosi riservata. Le sue condizioni, nel quadro di un trauma cranico da schiacciamento, sarebbero gravissime. L’elisoccorso ieri è atterrato nella zona del casello autostradale dell’A27-A28, mettendo in apprensione i residenti, che avevano già sentito le sirene dell’ambulanza. In un primo momento hanno ipotizzato un incidente all’ingresso dell’autostrada, ma non hanno notato code di veicoli. Il fatto si era verificato all’interno del piazzale della nota ditta di prodotti e macchinari per l’agricoltura.
L’anziano cliente era entrato dall’ingresso sul retro in via Ungheresca Sud, perché doveva effettuare la manutenzione dell’atomizzatore. L’agricoltore è sceso dal trattore, ma il veicolo ha continuato a muoversi. È stato così travolto dallo pneumatico destro, rimanendo schiacciato. In quel momento nelle vicinanze non si trovavano altre persone.
Il personale dell’azienda ha lanciato immediatamente l’allarme e prestato i primi soccorsi all’uomo, in attesa dell’arrivo del 118. Le condizioni dell’agricoltore sono apparse subito gravi. Sul posto una pattuglia dei carabinieri di Conegliano, che ha ricostruito la dinamica dei fatti. Nei primi istanti non era chiaro se si fosse trattato di un infortunio sul lavoro. Si è poi chiarito che si trattava di un cliente pensionato, che era andato per una revisione. Con ogni probabilità non aveva azionato il freno di stazionamento e quindi quando è smontato dal veicolo è stato investito, ma non si può escludere che stesse cercando di risalire in cabina per bloccare il trattore che si era mosso.
Anche attraverso il sistema di videosorveglianza dell’azienda Da Ros gli inquirenti ricostruiranno con precisione l’accaduto. Una delle telecamere è puntata proprio sul retro dello stabilimento. Appare esclusa in ogni caso la responsabilità di altre persone.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso