San Fior, nuova torre di dieci piani per Parcofiore, al via i lavori

SAN FIOR. Il Parcofiore si eleva. Oltre all’ampliamento di altri 5 mila metri quadrati con nuove attività commerciali, sono iniziati i lavori per la costruzione di una torre di dieci piani, in cui troveranno spazio degli uffici. Sono tornati in settimana gli operai nell’area che si affaccia sulla statale Pontebbana a Castello Roganzuolo, per completare la costruzione del parco commerciale, aperto lo scorso anno con una decina di grandi negozi. In totale si raggiungeranno i 28 mila metri quadrati di capannoni, a cui si sommerà lo “skyline”.. Nel 2019 arriveranno i marchi di prodotti per auto Beps, abbigliamento con Terranova e un mobilificio della catena Poltronesofà. Inoltre saranno aperti un ristorante della catena Sushiko e un bar. Sul fronte della salute e cura personale troveranno spazio una farmacia e, alla base della torre, un negozio di ottica e uno studio dentistico della Dentalcoop. Gli altri piani del palazzo saranno destinati a studi professionali.
Sarà così riempito lo spazio situato sulla destra rispetto alla strada d’accesso principale, rimasto fermo per un anno, in attesa di chiudere i contratti d’affitto. Il cantiere richiederà alcuni mesi e saranno realizzati anche i relativi posti auto (circa 1.600 quelli già costruiti). Entro il 2019 Parcofiore sarà quindi al completo.
Le inaugurazioni probabilmente procederanno per step, come avvenuto per le dieci attività già aperte in vari mesi nel 2017. Ogni negozio sarà indipendente.
In questo Natale, in cui anche a Parcofiore durante i week-end si svolgono i mercatini natalizi, ci sarà un motivo in più per brindare. Si chiuderà un progetto lungo oltre un decennio, che ha portato la riqualificazione dell’ex area industriale Sarom, su una zona di circa 100 mila metri quadrati (paragonabile all’ex Zanussi di Conegliano).
È stata la società Numeria Sgr a condurre il porto l’iniziativa, cedendo la proprietà nei mesi scorsi al fondo d’investimento statunitense Barings Real Estate Advisers. Come beneficio pubblico in questi anni sono state realizzate varie opere per il Comune di San Fior, nell’accordo stipulato tra amministrazione comunale e Numeria. Così sono stati completati i lavori della scuola media, ricavata la scuola dell’infanzia accanto alla primaria, costruite varie opere stradali e piste ciclabili.
Di fronte, dall’altra parte della Pontebbana, di recente è stata aperto un punto vendita Iperceramica, vicino al grande stabilimento Bricoman inaugurato ad aprile, altri 10 mila metri di commerciale A due passi da Conegliano, l’area di San Fior supera in termini di superficie quella del Conè.
La battaglia dei colossi del grande commercio è sempre aperta, mentre la maggior parte delle piccole attività cercano di non rimane schiacciate.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso