Sabbia nei tubi, acqua sporca dai rubinetti

PEDEROBBA. Quando hanno visto scendere dai rubinetti acqua sporca di sabbia hanno subito chiesto spiegazioni, senza neppure dover andare troppo lontano dal momento che il presidente della società che gestisce gli acquedotti è Raffaele Baratto, il loro ex sindaco. Sono stati fatti subito gli accertamenti del caso e così è venuto fuori che la causa dell’acqua sporca erano i lavori effettuati per risanare la condotta storica dello Schievenin, dove si trova una delle sorgenti che alimentano gli acquedotti trevigiani.
È abbastanza consueto che, in seguito a lavori di riparazione delle tubature, l’acqua che sgorga subito dopo dai rubinetti sia sporca di terra, ma nel caso di Onigo il fenomeno era stato più prolungato, tanto da creare allarme nella gente, che si era affrettata a segnalare quanto stava accadendo. Il fenomeno si era verificato a Onigo, frazione di Pederobba, uno dei primi territori a ricevere l’acqua che arriva dallo Schievenin che si trova nel territorio comunale di Quero.
Appena sono arrivate le segnalazioni e le richieste di spiegazioni, dalla sede di Alto Trevigiano Servizi, a Montebelluna, hanno immediatamente disposto le verifiche e così è risultato che la presenza di sabbia nell’acqua potabile che sgorgava dai rubinetti nelle case di Onigo era la conseguenza dei lavori effettuati nelle condutture per risanare la condotta principale che scende dalla sorgente dello Schievenin. «Il problema della presenza di sabbia negli impianti idropotabili – è la spiegazione che ha dato Alto Trevigiano Servizi – era causato dalle manovre in rete eseguite per il risanamento della condotta storica dello Schievenin. A seguito delle segnalazioni pervenute ATS ha eseguito ulteriori interventi atti a eliminare la presenza di sabbia e stiamo costantemente tenendo monitorata la rete idropotabile interessata. Entro la fine di aprile - conclude il gestore del servizio idrico - i lavori saranno definitivamente conclusi e la situazione tornerà alla normalità».
Una spiegazione accompagnata dalle scuse ai residenti di Onigo che hanno avuto tale disagio, con una avvertenza: di pulire i filtri e i rubinetti, dove potrebbe essersi accumulata della sabbia. «Invitiamo i cittadini a controllare i filtri o frangigetto presenti nei loro rubinetti – consiglia infatti Alto Trevigiano Servizi agli abitanti di Onigo – ed eventualmente a pulirli, segnalando eventuali problemi».
Enzo Favero
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso