Roncade: i ladri ancora alla pasticceria Ketty, furto numero 20

Pasticceria di Roncade nel mirino, bottino magro. E a Ponzano nel mirino le slot del bar Piramidi

RONCADE. Da più di due anni non ci aveva più dovuto avere a che fare. Il peggio sembrava passato, dopo 19 furti subiti tra casa e negozio.

Invece all'alba di ieri, per la ventesima volta, i ladri si sono presentati alla pasticceria Ketty di Gianni Peloso a Roncade. Alle 5.30 hanno scassinato la porta del negozio, "come al solito" dice sconsolato Enrico Peloso, il figlio di Gianni, che manda avanti l'attività con il padre.

Questa volta però i ladri devono aver sbagliato orario, visto che proprio a quell'ora la pasticceria comincia a lavorare. Nello spogliatoio del locale infatti in quei momenti si trovava una delle pasticcere, che si stava cambiando per poi iniziare a fare i dolci. I ladri una volta dentro sono riusciti a prendere un paio di bottiglie dal bancone e a svuotare il cambiamonete. Ma in quegli attimi si sono accorti di non essere soli. La porta dello spogliatoi si è aperta. La pasticcera non ha nemmeno fatto in tempo ad uscire che i ladri se l'erano già data a gambe, con un bottino piuttosto magro. Ma dopo due anni e mezzo di tregua, la pasticceria Ketty è tornata nel mirino dei ladri. L'ultima volta era accaduto a settembre del 2014. I ladri erano riusciti ad entrare nel negozio scassinando la finestra in alto, a bocca di lupo, ma una volta dentro era scattato l'allarme ed erano fuggiti prima che arrivassero le forze dell'ordine.

Ma tra colpi in casa e in negozio la famiglia Peloso è stata vittima di 20 furti. Qualche anno fa quando i furti erano ancora una quindicina, Gianni Peloso fece un conto su quanto sono costati alla sua attività: circa 100 mila euro.

Una cifra tra l'altro dovuta più che altro ai danni subiti dal locale, tra porte da cambiare, infissi divelti, vetrate spaccate, danni causati all'arredamento, che all'effettivo valore dei furti. Poche ore prima altro furto a Ponzano. Qui i ladri hanno messo nel mirino il bar Le Piramidi, che si trova al distributore della Repsol in via Roma. I malviventi hanno subito puntato alle slot contenute nel locale, scassinandole e portando via i soldi giocati la sera precedente.

Qualche centinaio di euro trafugati in pochissimi istanti. Con il bottino i ladri si sono dileguati, facendo perdere le proprie tracce. L'episodio è stato denunciato ai carabinieri, che ora si stanno occupando di ricostruire la dinamica di quanto accaduto e a cercare i responsabili. Un furto identico era stato messo a segno sempre al bar Le Piramidi a novembre del 2014.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso