Roncade, chiude la storica ferramenta Segato
L’annuncio dei titolari: a fine dicembre giù la serranda del negozio in Largo Giustiniani. Per la città un pezzo di storia e punto di riferimento per moltissime famiglie

Dopo più di mezzo secolo di viti, bulloni e strette di mano, la storica Ferramenta Segato di Largo Giustiniani si prepara a chiudere a metà dicembre. L’annuncio, diffuso sui social dalla famiglia, ha commosso i roncadesi che in quelle mura hanno trovato per decenni un punto di riferimento.
La titolare Edda Segato, 70 anni, e il fratello Giampietro, 68, hanno portato avanti l’attività fondata ufficialmente nel 1969, ma con radici che risalgono all’inizio del Novecento. «Siamo qui da 55 anni» racconta Edda «ma prima di noi c’erano nostro padre e nostro zio, che hanno costruito la base di tutto».
L’attività, riconosciuta dalla Regione Veneto come negozio storico, è stata per generazioni un simbolo di operosità e fiducia reciproca. La decisione di chiudere è maturata con il tempo e con la volontà di mettere un punto dopo una vita di lavoro. Lo stabile, di proprietà della famiglia, sarà messo in vendita e un eventuale subentro potrà avvenire solo in un’altra sede. «Speriamo che qualcuno raccolga il testimone» spiega Edda «ma qui la storia della ferramenta Segato si chiude».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso