«Rivedere plateatici e mercato Così il centro potrà rinascere»

Motta di Livenza
La città si prepara per il Natale e martedì è previsto un incontro tra i commercianti e l'amministrazione comunale. Piccoli passi per risvegliare il paese attraverso una nuova collaborazione tra gli esercenti e l'amministrazione comunale. Con la ricostituzione dell'associazione Viva Motta – arrivata a 60 adesioni circa – e la disponibilità al dialogo da parte dell'amministrazione per unire le forze verso uno stesso obiettivo si mira alla rivitalizzazione del paese. Banco di prova di questa collaborazione saranno le festività di Natale.
l’incontro
«Martedì ci troveremo con l'associazione dei commercianti per sentire le proposte per il Natale», ha dichiarato il sindaco Alessandro Righi. Questo sarà il secondo incontro tra le due parti, dopo il primo dei giorni scorsi che ha portato alla ricostituzione dell'associazione Viva Motta. «Abbiamo cercato un dialogo con i commercianti consegnando gli inviti a tutte le aree di maggior interesse, non solo il centro, ma anche zona Madonna e via I Maggio», ha proseguito il primo cittadino. Un incontro che ha visto la presenza di una sessantina di esercenti.
«Dobbiamo riportare le persone in piazza. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, il potenziale c'è. Motta non è morta come dice qualcuno, ma è solo addormentata: bisogna risvegliarla, possiamo farcela. Come amministrazione abbiamo proposto un piano per la piazza per rimodulare la situazione».
L'idea del piano è quella di sistemare le vie di fuga e quindi la sicurezza, rimodulare il mercato e di conseguenza i plateatici dei bar in modo che non vengono spostati nei giorni di mercato e di individuare l'area dove sarà possibile inserire il palco durante gli eventi che animeranno la piazza. L'idea quindi dell'amministrazione è creare una linea guida stabile per rendere efficiente la piazza.
il piano per il centro
«Faremo uno studio complessivo del centro in modo da avere un piano ufficiale e non fatto di accordi verbali ogni volta diversi. Stiamo sondando il terreno alla ricerca di alcuni tecnici specializzati per fare il progetto. Una volta fatto, verranno coinvolti sia i commercianti che gli ambulanti per tararlo. Proprio per questo c'è il bisogno di un'associazione che rappresenti tutti gli esercenti mottensi».
Il tema della rivitalizzazione del centro è stato uno dei punti caldi della campagna elettorale dello scorso giugno. Dopo i primi mesi dal cambio dell'amministrazione, si sono regiustrate alcune migliorie come l'aumento del tempo di sosta gratuita da 15 a 30 minuti.
le proposte per natale
L'associazione Viva Motta in questi giorni sta promuovendo incontri per mettere nero su bianco alcune proposte per le festività natalizie, da presentare all'amministrazione comunale. —
Gloria Girardini
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso