Ritorna “Idee per Volare” aquiloni e solidarietà
CASTELFRANCO
Torna “Idee per Volare”, la tradizionale festa della cooperativa sociale “L’Incontro” legata agli aquiloni, saltata lo scorso anno per l’emergenza pandemia. Ma con due importanti novità: la prima riguarda la location. Finora infatti l’appuntamento era nella grande area verde della fattoria didattica Campoverde tra Castelfranco e Vallà, dove per un’intera giornata era possibile far levare in volo gli aquiloni costruiti in casa o assemblando i kit predisposti da “L’Atelier Il Gelso”, laboratorio artistico per persone con problemi di salute mentale gestito da “L’Incontro”, oltre che partecipare a momenti di spettacolo e di convivialità. Ma volare a bordo di un aereo autocostruito da appassionati attivi nella cooperativa.
«Purtroppo sarebbe molto difficile organizzare garantendo la massima sicurezza un appuntamento del genere, che ha richiamato ogni anno migliaia di persone, anche da molto distante - spiega il presidente della cooperativa Luca Mazzon - Ecco quindi che abbiamo deciso di “allargare” l’area verde a tutte le abitazioni dei nostri amici: chiediamo quindi a tutti, domenica 6 giugno, in qualunque posto siano, alle 15 di levare in volo il loro aquilone e poi immortalare questo momento con una foto da postare nella pagina Facebook dell'evento "Idee per Volare 2021" con l’hashtag #ideepervolare2021. Riempiamo il cielo di Castelfranco di aquiloni colorati!».
La seconda novità è l’obiettivo per cui viene organizzata questa festa diffusa: permettere a tanti bambini e ragazzi di poter partecipare ai centri estivi, anche a coloro che per motivi economici avrebbero difficoltà. La 26ma edizione di “Idee per Volare” sostiene “Il Castello dei Ragazzi”, i centri estivi di Castelfranco per bambini dai 3 ai 14 anni (asili, elementari e medie) e sarà possibile fare donazioni con un gesto semplice: acquistando uno degli aquiloni preparati. Quattro i modelli disponibili: per la versione piccola è richiesto un contributo minimo di 12 euro, per quella grande 20. Ogni 3 aquiloni grandi o 5 piccoli sarà possibile regalare una settimana di centro estivo ad un bambino. Ordine e pagamento online sul sito buonacausa.org/cause/ideepervolare2021, quindi il ritiro al Centro Atlantis di Salvatronda. —
d. n.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso