“Regioni d’Europa” in viale della Vittoria Il mercato del lunedì potrebbe traslocare

Francesco Dal Mas

VITTORIO VENETO

Prove tecniche di nuova location del mercato del lunedì. Dal 22 al 24 ottobre la città ospiterà l’appuntamento di “Regioni d’Europa”, con decine di bancarelle di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato tipici dei Paesi europei per una tre giorni all’insegna della tradizione.

Per evitare le polemiche del passato, con analoghe manifestazioni, i banchi saranno collocati non più in piazza del Popolo ma lungo viale della Vittoria e lungo il viale Trento e Trieste, quello che porta alla stazione ferroviaria. Il centro della città, dunque, verrà semiparalizzato. «Avremo così modo di sperimentare nuove location per i nostri mercati, compreso eventualmente quello del lunedì – anticipa l vicesindaco Gianluca Posocco, assessore al commercio – che immaginiamo abbia bisogno di respirare ben oltre i confini attuali». Il tradizionale mercato del lunedì oggi si sviluppa tra Serravalle e via Cavour ma gli ambulanti insistono, ormai da tempo, per prolungarlo verso viale della Vittoria. «Abbiamo avviato uno studio per capire, anzitutto da parte delle ditte espositrici ma anche da parte dei consumatori, se proprio questa potrebbe essere la collocazione preferita, in vista tra l’altro di una auspicabile ripartenza dei consumi nel post-pandemia», fa sapere Posocco. L’esponente dell’esecutivo Miatto sottolinea di aver ricevuto al proposito già i primi consensi.

Accanto a questi, però, si sono palesati anche i malumori di Serravalle. Ed ecco che sono allo studio manifestazioni alternative, compresi mercatini specializzati, di forte richiamo. Intanto gli arrivi di questo fine settimana possono essere una cartina di tornasole di ciò che potrebbe accadere. Pasticceri francesi esperti nella produzione di macarons, bancarelle spagnole al profumo di churros, brezel tedeschi da innaffiare con pinte di birra, ma anche le delizie e l’artigianato del nostro Paese, da nord a sud: questi sono solo alcuni esempi delle bancarelle che si troveranno a Vittorio Veneto in occasione di Regioni d’Europa. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso