Rabbia a S.Giacomo «Noi, prigionieri della bretella sud»

VITTORIO VENETO. E’ bufera contro la Provincia (e il Comune) a causa del progetto preliminare della bretella Sud, ovvero la circonvallazione di San Giacomo. Una cinquantina i proprietari interessati...
DEMARCHI SAN GIACOMO DI VEGLIA VITTORIO VENETO TORRE CAMPANARIA fotocronaca - conegliano arresti carabinieri castelfranco commerciante dorme in negozio
DEMARCHI SAN GIACOMO DI VEGLIA VITTORIO VENETO TORRE CAMPANARIA fotocronaca - conegliano arresti carabinieri castelfranco commerciante dorme in negozio

VITTORIO VENETO. E’ bufera contro la Provincia (e il Comune) a causa del progetto preliminare della bretella Sud, ovvero la circonvallazione di San Giacomo. Una cinquantina i proprietari interessati in questi giorni agli espropri. I residenti si stanno ribellando. Lo fa Attilio Maset, che si vede imbottigliato il bar trattoria “Anca massa” tra via Cal de Livera e viale Mattei. Quest’ultima strada, infatti, verrà chiusa, per cui i lavoratori della zona industriale non potranno più accedere al locale, il cui parcheggio sarà inghiottito, in parte consistente, dal sottopasso di via Cal de Livera da parte della nuova arteria. «Vent’anni di sacrifici si volatilizzano drammaticamente», afferma Maset, ricordando che su questa attività lavorano ben 4 famiglie. Hanno un diavolo per capello i componenti della famiglia Peruch, perché la bretella transiterà a raso dell’abitazione. Il geometra Roberto Bortot si sta adoperando per limitare i danni; gli espropri riguardano larga parte dei terreni di famiglia. Grave preoccupazione negli ambienti dell’Italparchetti perché la strada sotto passerà la fabbrica. In questi giorni si susseguono le riunioni; una nuova è in programma oggi. Si sta costituendo un Comitato.

«Di questo progetto si sa poco», afferma Fabio De Valier, che coordina la nuova associazione di quartiere: «La strada tracciata segue la ferrovia, e questo è un punto di vantaggio, perché riduce l’impatto ambientale e sociale, ma numerose famiglie subiranno conseguenze». De Valier suggerisce alcune internative, la principale è la proposta che sia via Cal de Livera ad attraversare in sottopasso la bretella e, conseguentemente, anche la linea ferroviaria, in modo da chiudere il passaggio a livello».(f.d.m.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso