Quando giocavo io: l’album dei ricordi

Ci avete spedito la foto di quando giocavate accanto al futuro interista Francesco Toldo? Oppure il ricordo in bianco e nero di quella squadretta della 3a del Palladio? Da oggi, le ritroverete on line sul sito web della tribuna (www.tribunatreviso.it): nasce un'area dedicata all'album dei ricordi, dove raccoglieremo le vostre foto, si tratti di squadre di calcio o basket, rugby, volley o ciclismo. Troverete un'apposita galleria fotografica, da sfogliare e arricchire con nuovi suggerimenti e testimonianze color seppia o a colori. Costruiremo un grande archivio dello sport trevigiano: un viaggio nella memoria, fra stadi e campetti, palestre e palazzetti, scuole e oratori, gioie ed emozioni. Aspettiamo, insomma, le foto dei tempi in cui giocavate: quando magari avevate qualche chilo di meno e andavate a seguire la fidanzata dell’epoca nella sua squadretta di pallavolo, quando giocavate a pallone trovando più polvere che erba e vi divertivate nella formazione dell'oratorio, quando indossavate gli scarpini per le partite al dopolavoro e non sapevate di calcare i campi con gente che poi ce l'avrebbe fatta. L'iniziativa, appena partita, è aperta a tutti: non solo campioni, anzitutto gente comune. I primi contributi sono già arrivati, ma chiediamo a voi lettori di continuare a scartabellare fra i cassetti o rovistare nei garage, dandoci una mano nella creazione dell'archivio. E chi lo può dire... Magari sarà anche un modo per riallacciare i rapporti con ex compagni di scuola o amici d'infanzia...
Partecipare è semplice: basta inviare le foto in formato digitale via e-mail all'indirizzo lamiasquadra@tribunatreviso.it oppure attraverso il gruppo Facebook denominato «La mia squadra: invia le tue foto». Magari aggiungendo una didascalia con l'annata e i nomi dei giocatori. Ci permetterà di creare un album collettivo, con campi di ricerca riguardanti squadra, anno e nomi degli atleti. Fra le foto che ci avete già mandato, si possono riconoscere l'ex azzurro Francesco Toldo nelle giovanili del Montebelluna oppure l'ex Juve e Fiorentina, Renato Buso, baby capitano della Fulgor Trevignano. Ma ci sono pure gli Allievi del Monte, stagione 1966-67, con allenatore De Bortoli e calciatore Mazzonetto, oggi ds-tecnico dei biancocelesti. O gli Esordienti del CareniPievigina del 2011, gli Allievi del Conegliano campioni veneti 1979-80 o i coetanei del Monte tricolori 2005-2006. E spicca la squadra di pallamano di Treviso con Francesco Busnello, donatore del primo cuore trapiantato in Italia.
Adesso, la palla, è il caso di dirlo, passa a voi. Siete cresciuti nel rugby Tarvisium? Eravate al Treviso con l'interista Andrea Poli? Giocavate a Loria con il portiere laziale Marchetti? O correvate nei Giovanissimi del Pedale Marenese, insieme a Sacha Modolo e alla futura «Miss Cinema» Mara Dall'Armellina? Vi aspettiamo numerosi. (m.t.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso