La discoteca che sa sconfiggere la crisi: il Quadrifoglio di Monfumo compie cinquant’anni
Il locale festeggia sabato 24 gennaio aprendo tutte le sale. Attivo dal 1976 grazie alla famiglia Bernardi, sul palco dai Rockets e Zucchero a Sandy Marton e Anna Oxa

Era il 5 gennaio del 1976 quando ai piedi delle colline asolane, in quel di Monfumo, apriva i battenti la discoteca Quadrifoglio. Il multisala di via Muson da quel 1976 non ha mai smesso di esistere, a differenza di molti altri locali colpiti dal cambio delle mode, ha sì cambiato pelle, ma continua ad essere un punto di riferimento del ballo.
E sabato 24 gennaio festeggia i 50 anni di attività con una serata speciale nel corso della quale saranno aperte tutte le quattro sale con il ristorante a bordo pista e diversi generi musicali: il live con l’orchestra di Rossella Ferrari, la discoteca con i dj Fontana e Tommy, la sala revival con la musica di Pazzaglia e il latino con le migliori scuole della zona: il tutto per una grande notte amarcord.

A fondare la discoteca era stata la famiglia Bernardi: Tullio e Caterino con le mogli, e oggi c’è il figlio di Tullio, Luca, a orchestrare le serate del ballo e del divertimento.
«I primi periodi» racconta, «non sono stati propriamente semplici, il pubblico era esiguo ma si respirava tanto entusiasmo. Il boom è poi iniziato con la stagione 1978/79, con l’avvento di Donna Summer che ha consacrato la discomusic e ha fatto nascere la febbre del sabato sera. Aprivamo quattro sere a settimana e il pubblico non mancava mai, tanto che nel 1983 decidemmo di ampliare il locale con discoteca, liscio, pizzeria e piano bar».
Erano i favolosi anni Ottanta e in via Muson, al Quadrifoglio, arrivava gente da tutto il Veneto. Il piccolo paese di Monfumo era diventato meta di tanti giovani. «Il venerdì notte» prosegue il titolare, «si apriva già alle 20.30 e fino alle 4 del mattino il pubblico ballava senza sosta al ritmo della dance. Intere generazioni hanno solcato le porte e si sono conosciute, qui nascevano i primi amori e tanti si sono poi sposati portando con loro ancora oggi dei ricordi indelebili del passato trascorso…».
Sul palco del Quadrifoglio si sono esibiti tanti notissimi artisti: Zucchero, Anna Oxa, Alba Parietti, Ivana Spagna, Beppe Grillo, Scialpi, I Righeira, Sabrina Salerno, i Nomadi, Massimo Boldi, i Rockets, Marcella Bella, Anna Falchi, Sandy Marton e tanti altri.
«Ogni sera c’era uno spettacolo, un’attrazione e ancora oggi, mentre la crisi del settore del mondo della notte decreta continue chiusure, continua la nostra storia» dice con orgoglio Luca Bernardi. «Aprire ogni weekend sarebbe impensabile, le mode sono cambiate e i giovani non vanno più a ballare come un tempo, teniamo il locale per storicità e facciamo delle one night una volta al mese dove incontriamo ancora un buon successo. Continuiamo con la nostra politica di un divertimento sano e responsabile perché così e sempre stato il nostro lavoro».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








